Avanzano i lavori all’Itis Divini di San Severino, pronti nuovi laboratori e 5 aule

Il sopralluogo di Pettinari
Il sopralluogo di Pettinari
di Veronica Bucci
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2020, 06:10

SAN SEVERINO - Ennesimo sopralluogo ieri mattina del presidente Antonio Pettinari all’Itis Divini di San Severino Marche per verificare lo stato dei lavori di realizzazione dei nuovi laboratori e di cinque aule. Di concerto con la scuola, la Provincia ha deciso di mettere subito a disposizione questi locali, mentre nel frattempo sta proseguendo il cantiere che si occupa del secondo stralcio di lavori, ormai in stato avanzato, che interessano l’aula magna e diversi servizi accessori, nonché dei bagni in dotazione all’intero edificio.

Provvisoriamente, per consentire l’utilizzo di tale struttura, grazie alla concessione della Protezione civile regionale, è stato installato un blocco bagni prefabbricato. 
Il percorso dei lavori, in questi anni, è stato complesso: il progetto iniziale, dell’importo di 1,7 milioni di euro, era stato appaltato e il cantiere era stato avviato nell’estate del 2016, prima del terremoto. A tale scopo erano stati già demoliti i vecchi capannoni, in cui si trovavano i laboratori, per realizzare la nuova struttura, ma a seguito del sisma, la Provincia ha dovuto sospendere l’intervento. Successivamente l’amministrazione provinciale aveva dovuto modificare il progetto per adeguarlo a quello del commissario straordinario per la realizzazione della nuova scuola.

Questa modifica, per cui è stata necessaria anche un’ulteriore variante urbanistica, ha comportato una spesa maggiore, che ha reso necessario il reperimento di risorse aggiuntive di 713mila euro, di cui 278mila riconosciute dal commissario straordinario e la parte restante proveniente dal bilancio dell’amministrazione provinciale.

Nell’estate 2019, quindi, si è proceduto all’appalto di questo secondo stralcio, i cui lavori sono ancora in corso. 


La realizzazione di questo edificio ha presentato una serie di notevoli intralci che l’amministrazione provinciale ha cercato sempre di superare, perfino reperendo ulteriori e notevole risorse nel bilancio, anticipando pure la quota spettante all’ufficio commissariale che, a tutt’oggi non è stata ancora liquidata. «L’obiettivo dell’amministrazione - afferma il presidente Antonio Pettinari - è mettere subito a disposizione della scuola i locali realizzati, attesi da troppo tempo dalla comunità scolastica, senza aspettare il completamento dei lavori dell’aula magna. Questo consentirà all’istituto di usufruire dei nuovi laboratori, e di conseguenza permetterà di alleggerire i disagi legati all’utilizzo della sede provvisoria. Nei prossimi giorni, ai fini della messa a disposizione di tale edificio, sarà effettuato un ulteriore sopralluogo con l’autorità scolastica e l’amministrazione comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA