Porto Recanati, maxi blitz all'Hotel House, oltre 300 persone identificate: sequestrata droga, trovati clandestini

Porto Recanati, controlli all'Hotel House: droga sequestrata, immigrati irregolari e tante altre criticità
Porto Recanati, controlli all'Hotel House: droga sequestrata, immigrati irregolari e tante altre criticità
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Novembre 2023, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 10:01

PORTO RECANATI -  Come concordato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e sicurezza pubblica presieduto dal Sottosegretario, Emanuele Prisco, nel corso della mattinata, a Porto Recanati  in attuazione delle direttive del Ministro dell’interno, Prefetto Matteo Piantedosi si è svolta l’operazione “ad alto impatto”, presso il complesso residenziale denominato Hotel House, con la specifica finalità di accertare la presenza di situazioni di illiceità ed, in particolare, la presenza di cittadini clandestini o, comunque, non in regola con le norme sul soggiorno, di individui destinatari di provvedimenti emanati dall’Autorità Giudiziaria o gravati da provvedimenti di rintraccio ed al contrasto dei fenomeni illeciti connessi alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio.

Come noto, il complesso residenziale, privato, è oggetto di costante monitoraggio attraverso le riunioni del Cposp e riunioni tecniche di coordinamento delle Forze di Polizia al fine di garantire un’ adeguata attività di prevenzione della criminalità predatoria e di potenziamento dell’azione di contrasto ai fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, tenuto conto anche della presenza di numerosi pregiudicati.

Nel corso dell’operazione sono stati identificati oltre un centinaio di occupanti, sequestrati un quantitativo di sostanze stupefacenti e diversi immigrati in stato di irregolarità.

L’attività è tuttora in corso e l’esito conclusivo dell’operazione sarà reso noto nella tarda mattinata. L’operazione odierna non esaurisce l’attività di monitoraggio verso l’hotel house.

IL BILANCIO FINALE 

Nel corso dell’operazione, per la quale sono state impiegate decine di uomini della polizia di stato, carabinieri e guardia di finanza coadiuvati da reparti di rinforzo provenienti da fuori provincia, sono state effettuate 14 perquisizioni nei confronti di altrettanti appartamenti. In uno di questi sono stati rinvenuti e sequestrati 53 grammi di hashish parte dei quali già divisi in dosi pronte allo spaccio. All’interno dell’abitazione è stato sorpreso un cittadino di origini pakistane che è stato denunciato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Inoltre, due soggetti, anch’essi extracomunitari, sono stati trovati in possesso di piccole quantità di sostanza stupefacente fatto per il quale sono stati segnalati alla competente Autorità per l’adozione dei provvedimenti del caso.

Tra le persone identificate, sono stati rintracciati 5 cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale 4 dei quali, dopo la predisposizione dei provvedimentida parte dell’Ufficio Immigrazione, verranno accompagnati presso Centri per il rimpatrio per essere rimpatriati verso i paesi di origine.

Al termine delle operazioni sono state identificate 335 persone e sottoposte a controllo 45 autovetture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA