Inserimento nel mondo del lavoro, volano le percentuali dei laureati Unicam

Inserimento nel mondo del lavoro, volano le percentuali di Unicam
Inserimento nel mondo del lavoro, volano le percentuali di Unicam
di Giulia Sancricca
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2023, 01:30 - Ultimo aggiornamento: 12:03
CAMERINO Il 90,3% dei laureati magistrali biennali di Unicam a cinque anni dal conseguimento del titolo di studio è occupato; il 100% dei dottori di ricerca è occupato già ad un anno dal titolo. Sono i dati diffusi dall’ateneo di Camerino, a seguito dello studio presentato da AlmaLaurea. 



Estrema soddisfazione per il percorso universitario e pronto inserimento nel mondo del lavoro quindi: si confermano positivi anche quest’anno i dati sul profilo dei laureati dell’Università di Camerino, che emergono dal 25esimo rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati presentato nelle scorse settimane da AlmaLaurea. Il 90,3% dei laureati magistrali biennali di Unicam, infatti, a cinque anni dal conseguimento del titolo di studio è occupato, mentre ad un anno dal conseguimento del titolo ad essere occupato è l’80,9% dei laureati magistrali biennali. Positivi sono anche i dati relativi all’occupabilità dei laureati triennali Unicam.

Il tasso di occupazione dei laureati di primo livello che, dopo la conquista del titolo, hanno scelto di non proseguire gli studi universitari e di immettersi direttamente nel mercato del lavoro, è pari al 75,5%, percentuale superiore a quella dello scorso anno. Punteggio pieno invece è quello conquistato dai dottori di ricerca, il cui tasso di occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo raggiunge il 100%.

I dati


Dai dati riportati nel rapporto, Unicam viene premiata anche per i risultati sulla valutazione dell’esperienza universitaria e sulla soddisfazione espressa dai laureati. «L’indagine AlmaLaurea – dice il rettore Claudio Pettinari – conferma la qualità dell’offerta formativa di Unicam, premiando gli sforzi e l’impegno dell’ateneo. Da tempo infatti stiamo lavorando affinché la formazione dei nostri laureati sia incentrata sulle esigenze del mercato del lavoro, con confronti a tutto campo con il mondo imprenditoriale, sia nel nostro territorio che in ambito nazionale, nella progettazione e definizione dell’offerta formativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA