Il gruppo Tod's di Sant'Elpidio a Mare assume nuovi giovani. Della Valle:«Lavoro al fianco dei nostri artigiani»

Il gruppo Tod's di Sant'Elpidio a Mare assume nuovi giovani
Il gruppo Tod's di Sant'Elpidio a Mare assume nuovi giovani
di Massimiliano Viti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 12:36
SANT’ELPIDIO A MARE - Anche Tod’s è a caccia di giovani leve da inserire nel proprio organico. Lo ha annunciato il presidente e amministratore delegato del gruppo Tod’s Diego Della Valle: «Continuiamo ad investire nella filiera produttiva, con un piano di assunzioni dedicato ai giovani, da affiancare ai nostri esperti artigiani, per proteggere il prezioso know-how della nostra azienda e garantire ai prodotti la massima qualità possibile».


La strategia


Il numero uno di Tod’s ha ribadito come stia prestando «particolare attenzione ad incentivare i giovani a scegliere professionalmente mestieri rappresentativi del migliore artigianato italiano di qualità». Della Valle ha commentato i risultati definitivi del primo semestre 2023 che, relativamente al volume d’affari, ricalcano esattamente quelli preliminari rilasciati alla fine di luglio. I ricavi sono 569,1 milioni di euro, con un incremento del 21,7% rispetto all’analogo periodo del 2022. Buone notizie arrivano anche dalla marginalità: l’Ebitda (il margine operativo lordo) ammonta a 138,8 milioni di euro, in aumento di cinque punti percentuali rispetto al 2022. Il risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari (Ebit) è di 60,3 milioni di euro, molto migliore rispetto ai 17,7 milioni nel primo semestre 2022.

Il margine sui ricavi è del 10,6%, quasi triplicato, rispetto al 3,8% del primo semestre 2022. Infine l’utile netto di 30,9 milioni si confronta con gli 800mila euro del 2022. Il rinnovamento dei negozi e lo sviluppo del digitale sono state le aree che hanno beneficiato dei maggiori investimenti del gruppo con sede a Casette d’Ete. Nei primi sei mesi del 2023, infatti, gli investimenti sono stati 21,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 17 milioni del primo semestre 2022.

La semestrale

«La maggior parte delle risorse è stata destinata all’espansione ed al rinnovamento della rete dei negozi – scrive l’azienda nella sua relazione semestrale – mentre il resto degli investimenti è relativo al continuo ammodernamento a livello industriale e di struttura corporate, con particolare enfasi sullo sviluppo del digitale». «Stiamo raccogliendo in questo periodo un crescente consenso sui nostri prodotti da parte dei consumatori, molto attratti dalla grande qualità, dalla raffinatezza e dalla desiderabilità dei nostri marchi» commenta Diego Della Valle che si dice «fiducioso sulle nostre prospettive future, in termini di crescita delle vendite e della redditività». Insomma il gruppo Tod’s può fare meglio e nel secondo semestre ci si può aspettare un miglioramento della performance. Soprattutto se le Americhe, unico mercato in terreno negativo nel semestre, invertiranno la tendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA