Sant'Elpidio a Mare, sabato la festa
per la fine dei lavori della chiesa

La chiesa restaurata
La chiesa restaurata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 09:30
SANT’ELPIDIO A MARE – Sarà riaperta al pubblico nel pomeriggio di sabato, 30 aprile, la Chiesa degli Angeli che ha subito una importante opera di risanamento conservativo realizzata dall’amministrazione comunale. Si è trattato di un intervento particolarmente atteso dalla collettività e che ha previsto l’immediata messa in sicurezza della chiesa, bloccando la parete che era soggetta ad una pericolosa rotazione per procedere poi al restauro e al consolidamento di parte del complesso edilizio.
 
Nel dettaglio si è provveduto alla demolizione del locale utilizzato per ospitare il Centro Anziani, ad inserire catene con ricucitura dei maschi murari al primo impalcato in modo da connettere la parete ruotata con realizzazione di uno scarico volta a crociera e suo consolidamento.
E’ stato rifatto il solaio in legno per la copertura di parte della chiesa nell’area prospiciente alla parete ruotata e sul ripostiglio ; si è poi provveduto al consolidamento della volta piatta insistente sullo spazio della chiesa storica con esecuzione di un solaio unitario con l’area su volta a crociera.
Inoltre, si è provveduto a riparare parte del manto di copertura e il campanile della parte residenziale con  rifacimento delle gronde e  discendenti in rame.
Si è poi provveduto all’allaccio fognario delle acque nere e chiare non esistente, al superamento delle barriere architettoniche con abbassamento del sistema di accesso dall’area verde, nonché alla formazione di nuovi servizi igienici utilizzabili da tutti gli utenti.
 
Sabato la chiesa sarà riaperta dopo la chiusura che si è protratta per tutto il periodo necessario per l’ultimazione dei lavori. E’ stata organizzata, in tale occasione, una cerimonia che prenderà avvio alle ore 16.30 con l’intervento del sindaco e dell’amministrazione comunale, con conseguente celebrazioni della Santa Messa.
 
“Alla chiesa Madonna degli Angeli è stato realizzato un importante intervento a tutela del patrimonio edilizio storico-culturale della nostra città – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e sabato pomeriggio la struttura sarà ufficialmente restituita alla città e a tutti gli elpidiensi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questo importante obiettivo. In primis ringrazio Fulvio Bonfigli per l'attaccamento dimostrato alla sua città e per l'impegno da sempre profuso per il bene del suo Quartiere. Ringrazio il Centro Anziani, nella persona del presidente Raffaele Sabbioni, così come l’Associazione Culturale “Le Querce degli Angeli” e la Contrada Sant’Elpidio per la collaborazione dimostrata nell’organizzazione della festa per la riapertura della Chiesa”. Appuntamento fissato per le ore 16.30 di sabato 30 aprile.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA