Della Valle paga
i computer per le scuole

Della Valle paga i computer per le scuole
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Gennaio 2014, 16:07
SANT’ELPIDIO A MARE – L’Amministrazione comunale sta portando a termine il percorso, a suo tempo iniziato, per dotare di un’aula informatica ogni plesso scolastico del territorio comunale. In tale direzione va una delle ultime delibere della Giunta comunale con la quale si è disposto di provvedere alle forniture e all’esecuzione dei lavori finalizzati all’attivazione di un’aula informatica per la scuola primaria Piane Tenna, in frazione Luce Cretarola, e per la scuola secondaria di primo grado “M. Gioia”, in frazione Casette d’Ete. Inoltre, ha previsto la realizzazione e configurazione di una rete wireless per le sedi scolastiche del territorio, per un intervento complessivo che si aggiorna attorno ai 22 mila euro.



“Siamo arrivati alla conclusione di un percorso iniziato a suo tempo per allestire aule informatiche nei plessi in cui mancavano – osserva in merito il sindaco, Alessio Terrenzi – anche alla luce della volontà da parte della Ditta Tod’s di donare al Comune una serie di personal computer al fine di dotare tutti i plessi scolastici di attrezzature informatiche. Abbiamo fatto le dovute valutazioni ed abbiamo rilevato la necessità dell’allestimento di un’aula informatica nel plesso scolastico di Piane Tenna e nella scuola secondaria di primo grado, Maria Gioia di Casette d’Ete, attraverso la realizzazione di una rete locale, con cablaggio nello standard Ethernet, e la fornitura di arredi (tavoli e sedie) per una postazione per il docente e per 14 postazioni per gli allievi, e di monitor, tastiera e mouse, per ciascun Pc.



Inoltre, si è previsto, per ciascuna aula, la dotazione di una stampante laser di rete formato A4, per le stampe degli allievi e quelle abituali degli insegnanti, e di una stampante ink jet A4/A3 a colori da collegare al posto docente e da riservare alle stampe di qualità. Non posso che ringraziare la Tod’s e la famiglia Della Valle per l’attenzione riservata, anche in questo caso, al territorio comunale. Grazie alla volontà dell’azienda di donare attrezzature informatiche abbiamo colto l’occasione per mettere in cantiere un intervento importante per le scuole che è in linea con la nostra volontà di riservare alle scuole la massima attenzione”.



In merito all’aspetto tecnologico della questione, è l’Assessore all’informatizzazione, Marcello Diomedi, a fornire alcuni chiarimenti circa ciò che sarà effettuato. “A seguito dell’introduzione dell’obbligo del registro digitale, il cui obiettivo di semplificare al massimo la gestione burocratica che l’insegnante deve svolgere, e di consentire ai genitori di seguire da casa il lavoro dei propri figli attraverso l’accesso diretto e trasparente a programmi svolti, voti, assenze, eventuali note – osserva Diomedi - si intende supportare l’attività amministrativa dell’I.S.C. di sant’Elpidio a Mare, con la realizzare una copertura Wi-Fi delle sedi scolastiche per l’accesso ad Internet”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA