FantaSanremo, Porto Sant'Elpidio si mobilita: atmosfera da Festival in centro con vetrine, luminarie e filodiffusione

L’assessore Torresi: «Vogliamo stare vicini ai nostri ragazzi del FantaSanremo. La città si mobilita»
​L’assessore Torresi: «Vogliamo stare vicini ai nostri ragazzi del FantaSanremo. La città si mobilita»
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2024, 05:10 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 08:32

PORTO SANT'ELPIDIO La riviera elpidiense si prepara ad entrare nel clima del Festival della canzone italiana: non può che essere così per la città che ha visto nascere l’ormai popolarissimo FantaSanremo, intuizione di un gruppo di giovani. Un gioco che ha conquistato milioni di persone.

L’avventura

«Ci piace che tutta la cittadinanza si senta in qualche modo parte di questa avventura e sia vicina a ragazzi della nostra città, che saranno protagonisti durante le serate del Festival – spiega l’assessore al turismo Elisa Torresi –.

Dal 3 al 10 febbraio, per tutta la settimana della kermesse, lungo viale Cesare Battisti sarà trasmessa in filodiffusione una selezione dei brani più amati di oltre 70 anni di Festival. Le vie del centro saranno decorate con luminarie a tema musicale, come a creare un canale diretto tra la nostra città e la riviera dei fiori. Invito tutti ad approfittare di questa atmosfera speciale per passare un po' di tempo in centro, fermarsi nei nostri locali e condividere sui social le foto di queste giornate».

Il concorso

Ci sarà anche un concorso dedicato alle attività commerciali della città. Nella app del FantaSanremo è stata creata una lega intitolata Fanta Commercio Pse, a cui sono invitate a partecipare tutte le attività commerciali della città. «Anche noi ci siamo lasciati contagiare dalla passione per il FantaSanremo – ammette l’assessore al commercio, Maria Laura Bracalente –. Abbiamo creato una lega, invitando tutti i negozianti a iscriversi e formare le loro squadre di cinque artisti. Al termine dell’evento, sommando i punteggi delle diverse serate, sarà decretato il vincitore, che omaggeremo con una targa realizzata per l’occasione. Abbiamo proposto ai commercianti del centro di addobbare le vetrine o un angolo delle loro attività a tema sanremese, per partecipare alla speciale atmosfera che si respirerà durante la settimana del Festival».

Il Festival

Gli inventori del famoso fantasy game basato sul Festival sono famosi anche loro ormai, star tra le star da palco nella città dei fiori, intanto Porto Sant’Elpidio spinge per una sorta di gemellaggio festivaliero mentre all’Ariston il gruppo portoelpidiense è sempre più numeroso. Oltre al team che porta avanti l’iniziativa social più popolare di febbraio, nella riviera ligure dal 6 al 10 c’è la voce storica della radio marchigiana Mauro Leoni per raccontare in presa diretta tutto sui cantanti e le canzoni. Insomma, Porto Sant’Elpidio scalda i motori per una settimana di grandi emozioni.

Sonia Amaolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA