Stracivitanova, la carica dei 2.800: l’atletica anima il cuore della città

Stracivitanova, la carica dei 2.800: l’atletica anima il cuore della città
Stracivitanova, la carica dei 2.800: l’atletica anima il cuore della città
di Emanuele Pagnanini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 15:28

CIVITANOVA In archivio la 48esima edizione della Stracivitanova, come sempre festa di sport, di partecipazione e di colori. Sono stati circa 2.800 coloro che si sono presentati alla partenza sul lungomare Piermanni. Lo start è stato dato alle 9.30 dal sindaco Ciarapica e anche il tempo ha reso omaggio alla più longeva manifestazione sportiva della città: neanche una goccia di pioggia è caduta sul suggestivo percorso.

Tre erano le opzioni: la 10 km competitiva, stessa distanza e stesso tragitto anche per la versione non competitiva ed infine la “Strafamily”, una passeggiata per podisti e camminatori di 4 km.

Tante le famiglie che vi hanno preso parte, tanto che alla fine gli iscritti sono stati qualcosa come 1.200. Sono andati sold out, invece, già il giorno precedente la partenza i pettorali per la gara non competitiva: i partecipanti sono stati 900. Infine i podisti che hanno preso parte alla competizione di 10mila metri sono stati 688.

La novità

Il percorso si è snodato dal lungomare Sud al porto, novità introdotta qualche anno fa e molto apprezzata. Dopo aver percorso i moli Sud ed Est e la banchina di riva, il passaggio sul lungomare Nord (ciclabile all’andata e carreggiata stradale al ritorno), quindi il passaggio in centro su corso Umberto I, il giro attorno allo stadio e l’arrivo sempre sul lungomare Piermanni.

A vincere la versione competitiva dei 10 km, tra gli uomini, è stato Giovanni Cacciamani dell’Atletica Cingoli con il tempo di 33 minuti e 27 secondi. Dietro di lui, ad appena due secondi, Michele Martufi dell’Atletica Elpidiense Avis Aido e Luca Palmieri della Space Running, un secondo dietro. Dunque un terzetto che ha staccato gli altri. Tra le donne, a vincere è stata Caterina Cavariscia dell’Asd Bike Team Monti Azzurri (tempo 38’ 41”) davanti a Laura Giordano (Circolo Minerva) e Benedetta Pompei (Team Atletica Marche). Come sempre impeccabile l’organizzazione dell’Atletica Civitanova. Il presidente Sergio Bambozzi ha ricevuti unanimi complimenti.

La società ha messo anche a disposizione le docce dello stadio e inoltre previsto ed indicato una serie di parcheggi per chi arrivava da fuori città collegati da bus navetta (fondamentale la collaborazione dell’Atac) fino al ritrovo della Stracivitanova, vale a dire l’area del Varco sul Mare dove sono poi state effettuate le premiazioni. A vigilare sul percorso, anche i volontari della Protezione civile. Ora prossimo appuntamento il 3 novembre con la Mezza Maratona, valida per il campionato italiano assoluto. Corsa inserita nel calendario della Fidal e per questo separata dalla giornata di ieri.