Porto San Giorgio, ciclopedonale
Il Comune aderisce al progetto

Un momento della riunione
Un momento della riunione
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 15:23
PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira ha partecipato ad un incontro tenutosi nell'abbadia di Fiastra (Macerata) voluto dall'Unione dei Monti Azzurri alla presenza dei rappresentanti di oltre 20 comuni (tra questi Macerata, Civitanova, Foligno, Porto Sant'Elpidio, Amandola, Montefortino, Smerillo, Santa Vittoria e Montefalcone) per valutare e condividere gli obiettivi di un progetto: la realizzazione di una ciclopedonale mare-monti, dalla costa adriatica fino all'Umbria denominata “Quadriciclo”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo e consapevolezza delle nuove esigenze del turismo – ha spiegato Loira nel suo intervento - La mobilità dolce ci aiuta a scoprire al bellezza del territorio e allarga gli orizzonti della vivibilità. Il quadro dell'accoglienza non può prescindere da un percorso unitario. La 'Quadriciclo' è coerente con la nostra strategia turistica, che include la valorizzazione del tratto  da Porto San Giorgio ad Amandola, lungo il vecchio asse ferroviario”.
Il tragitto, nel complesso, mira a connettere, qualificare e generare opportunità di salvaguardia ambientale e valorizzazione economica, muovendo da attrattiva turistica slow, identitaria e di eccellenza. Tale dorsale si raccorderà a sua volta con la rete, frammentata e non di sistema, esistente nei territori limitrofi, fino all’obiettivo finale di alcune centinaia di chilometri di rete fruibile.
Le amministrazioni, riunite insieme alle associazioni ambientaliste, si sono impegnate “a promuovere l'opera infrastrutturale, nel cooperare in associazione tra di loro o in gruppi nel reperimento di fonti di finanziamento e nel coordinare l'attività amministrativa interna delle singole amministrazioni, nel nome del rilevante obiettivo strategico comune”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA