Fermo, la terra delle slot machine
Ce n'è una ogni 140 abitanti

Tre ragazze alle prese con una slot machine
Tre ragazze alle prese con una slot machine
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 13:30
FERMO -  Siamo il capoluogo regionale delle slot: ce n'è una ogni 140 abitanti. E' il primato regionale della provincia di Fermo, quella dove ci sono più slot in rapporto alla popolazione residente, ma anche all'estensione territoriale. In media, in Italia, c'è una macchinetta ogni 178 abitanti. Si va da una slot ogni 95,6 abitanti a Olbia-Tempio (la Sardegna è la regione più popolata di macchinette) a una ogni 401 a Bolzano.

 Nelle Marche Pesaro-Urbino ha una slot ogni 176,5 abitanti, Ancona ogni 215,4, Macerata ogni 158,5 e Ascoli Piceno ogni 167. Fermo, ben al di sotto della media nazionale, primeggia anche in una speciale tabella contenuta all'interno del volume intitolato "Geografia economica del gioco d'azzardo" che riepiloga la distanza esistente tra gli esercizi abilitati al gioco lecito. A Fermo la distanza minima è di 261 metri, la massima di 2,8 chilometri; ad Ascoli Piceno 314 metri e 4,3 chilometri; poi Macerata con 351 metri e 4,9 chilometri; Ancona 435 metri e 6,1 chilometri ed infine Pesaro 621 metri e 7,2 chilometri. Dunque sia per numero di residenti che per superficie territoriale Fermo non ha rivali nelle Marche.

Sono 51 le sedi d'impresa e unità locali attive nel Fermano nel 2014. Tutti questi numeri per dire che a Fermo si gioca di più che in tutte le Marche? Probabilmente sì, visto che il mercato a disposizione permette la proliferazione delle slot e del gioco lecito e di far guadagnare i gestori che altrimenti andrebbero altrove. Purtroppo non c'è ancora un dato "fermano" della raccolta lorda, ossia delle somme giocate al lordo delle vincite.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA