Ex cinema Excelsior
Loira: "Pronto a discuterne"

Ex cinema Excelsior Loira: "Pronto a discuterne"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 19:39
PORTO SAN GIORGIO - "Sono aperto a qualsiasi proposta purch la sistemazione dell'ex cinema Excelsior avvenga in tempi rapidi, con date certe. E soprattutto a patto che un piano venga ceduto al Comune". Nonostante ribadisca più e più volte di essere convinto della proprietà pubblica dell'immobile di piazza Marina, il sindaco Nicola Loira punta alla transazione con il privato: "Anche perché non vorrei trovarmi nella situazione imbarazzante, nel caso in cui la magistratura ci desse ragione, di non aver soldi nelle casse comunali per sistemare il fabbricato".



E l'incontro di stamattina con Paola Renzi, privato che a sua volta rivendica la proprietà dell'immobile, per Loira è servito a gettare le basi di un possibile accordo: "E' stato un incontro assolutamente cordiale - confessa il primo cittadino - a Paola Renzi ho ribadito la convinzione dell'amministrazione sulla proprietà del bene, ossia di quanto sosteniamo in tribunale. Ma realisticamente il nostro obiettivo è la transazione. La città, infatti, non può più sopportare una ferita simile in centro (l'immobile è, infatti, a dir poco fatiscente). E prima di arrivare alla definizione del giudizio in tribunale ci sarà da aspettare ancora molto", basti ricordare che alla prima udienza, che è stata fissata fra due mesi, con ogni probabilità seguiranno i vari gradi di giudizio con gli anni a scorrere inesorabilmente.



"La nostra priorità, che penso coincida con la sensibilità dei cittadini - rimarca il sindaco - è quella di avere il prima possibile un immobile risanato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA