Fuori strada con il Tir
Il conducente è grave

Fuori strada con il Tir Il conducente è grave
di Roberto Rotili
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2013, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:25
MONTE GIBERTO - Un uomo di 63 anni L.P. di Fermo a bordo del suo camion che trasportava rotoballe di fieno stato ricoverato in eliambulanza in gravi condizioni all’ospedale di Torrette.

Il grosso mezzo, un pesante autoarticolato, che guidava lungo la strada provinciale Valdete e diretto verso Capparuccia prima è finito fuori strada e poi si è completamente capovolto. L’incidente è avvenuto nella zona industriale nei pressi dello stabilimento Videx in territorio di Monte Giberto. Per fortuna nessuno oltre all’uomo che era alla guida è rimasto coinvolto nell’incidente.



Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri che hanno eseguito i rilievi c’è anche quella di un improvviso malore che potrebbe aver colto il guidatore. Immediato l’intervento sul posto del 118 e dei vigili del fuoco a cui è spettato il delicato compito di estrarre il camionista ferito dall’abitacolo e mettere in sicurezza il mezzo.



Complessa l’operazione di salvataggio del camionista portata a termine con grande maestria e capacità dai vigili del fuoco a riprova dell’alta professionalità di questi uomini: in pratica il guidatore del mezzo stava come appeso con le gambe bloccate e un braccio fuori l’abitacolo, schiacciato tra la terra e sopra il peso del grosso autoarticolato.



Questa la scena che i vigili del fuoco si sono trovati davanti prima di mettere in atto una serie di complesse manovre per poterlo liberare e affidarlo quindi alle cure dei sanitari. Dapprima sono state liberate le gambe mentre il camion veniva ancorato saldamente ad alcune piante. Poi i pompieri sono riusciti a penetrare dentro e a posizionare una grossa serie cuscini di sollevamento attorno all’uomo. Si tratta di speciali e robusti cuscini che una volta riempiti d’aria riescono a sollevare anche grandi pesi.



L’operazione è durata diversi minuti perché bisognava trovare i punti giusti di sollevamento e molti di questi non erano facile da raggiungere dato che il camion stava sottosopra, altri erano addirittura troppo pericolosi o preclusi. Una volta iniziato il gonfiaggio i vigili del fuoco sono riusciti a sollevare di circa 20 centimetri l’autoarticolato, quindi tagliato il pontone dello sterzo il camionista è stato imbragato e fatto passare dal vetro anteriore.



Il tratto di strada è rimasto chiuso per diverso tempo, mentre le operazioni di soccorso sono durate circa due ore. I sanitari del 118 dopo aver stabilizzato le condizioni del camionista lo hanno consegnato al personale dell’eliambulanza proveniente dall’ospedale di Torrette che era atterrata non distante dal luogo dell’incidente.



Sempre i vigili del fuoco hanno curato il recupero dell’autoarticolato grazie anche ad una imponente autogru. Il pesante mezzo è stato quindi rimesso in carreggiate e portato via nella tarda serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA