Fermo, per i funerali di Emmanuel
arrivano il ministro Boschi e Boldrini

Emmanuel Chidi
Emmanuel Chidi
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Luglio 2016, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 22:23

FERMO - Si terranno oggi alle 18 nel duomo di Fermo i funerali di Emmanuel Chidi Namdi. Alle esequie, che saranno celebrate dall’arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti, con don Vinicio Albanesi, saranno presenti la presidente della Camera Laura Boldrini, a testimoniare la vicinanza dell’Italia alla vedova di Emmanuel, Chinyery, e ai profughi ospiti del seminario vescovile e il ministro Maria Elena Boschi che era attesa ad un’iniziativa del Pd di Piacenza ma ha deciso ieri di cambiare programma e di virare su Fermo. «Sarò in Duomo con il Gonfalone del Comune», fa sapere il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, «perché questa è una tragedia che riguarda tutta la comunità». Annunciata la presenza del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, di altre autorità e di rappresentanti di movimenti e associazioni laiche e religiose.
Fermo sarà in lutto cittadino il 12 luglio, giorno in cui è prevista una manifestazione in memoria di Emmanuel.
 
«Voglio esserci, voglio dare a Emmanuel l’ultimo addio». Chinyery, la compagna del profugo nigeriano ucciso, intende «assolutamente» essere presente al Duomo di Fermo. L’ha ripetuto alle suore della Jesus Caritas che si prendono cura di lei. «È molto provata, mangia pochissimo, e dorme solo grazie alle gocce - spiega suor Rita Pinpinicchi - ma desidera venire in Chiesa con tutti gli altri ragazzi ospiti del seminario». Sarà vestita di bianco, il colore del lutto. «Voleva vestirsi con l’abito da sposa» raccontano dal seminario. Un centinaio di richiedenti asilo, fra cui numerosi nigeriani, che si preparano anche loro a salutare Emmanuel nell’ultimo viaggio. In città c’era qualche timore di possibili reazioni esasperate all’omicidio, ma, dice suor Rita, «il gruppo dei nigeriani e tutti gli altri stanno affrontando con molta dignità una prova così grande. Vengono a portarci dei disegni da esporre in Chiesa: sono ricordi di Emmanuel, simboli del loro lutto condiviso». Quanto alle suore, «continueremo a fare il nostro lavoro, senza paura. Andiamo avanti». 
 
Il centro storico sarà blindato e chiuso alle auto a partire dalle 9 di questa mattina. Per consentire a tutti di partecipare ai funerali, il comune metterà a disposizione una navetta dalle 17 in poi che partirà da piazza del Popolo al Duomo. Il bus sarà disponibili e gratuito anche per il ritorno dopo il funerale, nello stesso tragitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA