Fermo, cavi scoperti e scarsa sicurezza sul lavoro: 40mila euro di multa e tomaificio chiuso

Fermo, cavi scoperti e scarsa sicurezza sul lavoro: 40mila euro di multa e tomaificio chiuso
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2022, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 14:00

FERMO - Cavi scoperti e scarsa sicurezza sul lavoro: più di 40mila euro di multa da parte dei carabinieri al cittadino cinese 46enne titolare di un tomaificio a Fermo.

Durante il controllo sono emerse gravi violazioni alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a violazioni degli obblighi di comunicazione, tenuta dei registri obbligatori e formulari. Gli operai, 4 donne e 2 uomini, tutti trovati intenti a cucire pellame per scarpe, risultavano regolarmente assunti. Ma sono state rilevate varie violazioni in materia di sicurezza e salute, che hanno determinato l'adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.

Cavi elettrici ed interruttori non a norma, per lo più coperti con adesivo isolante, utilizzo di adattatori e/o prolunghe ad uso domestico: le infrazioni sono costate 37mila euro in ammende e altri 4mila in sanzioni amministrative oltre alla sospensione dell'attività imprenditoriale.

Electrolux annuncia più di 200 esuberi: posti di lavoro a rischio anche a Cerreto D'Esi

Auto usate

Un altro controllo è stato effettuato a Montegiorgio, riguardo all’individuazione di eventuali canali di ricettazione nell’ambito della compravendita di autovetture usate, ed ai siti di deposito riconducibili al commercio elettronico di auto usate.

Ha riguardato una ditta individuale con sede legale in provincia di Macerata, operante nel commercio on line di autovetture usate. Qui sono state riscontrate violazioni della normativa in materia ambientale, con conseguenti sanzioni amministrative pari a 900 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA