Assistenza al viaggio del Pontefice
Croce Verde in Albania con Bergoglio

Assistenza al viaggio del Pontefice Croce Verde in Albania con Bergoglio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 11:58
​ PORTO SANT'ELPIDIO - Volontari della pubblica assistenza Croce Verde Porto Sant’Elpidio a Tirana per l'assistenza al grande evento.



Stavolta toccherà alla Croce Verde di Porto Sant'Elpidio, seguire Jorge Mario Bergoglio nel viaggio internazionale in Albania. Si tratta del quarto viaggio del pontefice dopo Brasile, Terra Santa e Corea del Sud. Tra i temi chiave del viaggio, il dialogo tra le diverse fedi religiose e i martiri dell'epoca del vecchio regime albanese.

Invitati da Nepi Mukaij, general manager di una associazione di volontariato del Fermano per l'Albania, cinque saranno i militi della Croce Verde che sabato mattina arriveranno a Tirana alle ore 10. Con loro porteranno un'ambulanza di tipo “A” con la quale faranno assistenza al Papa, durante tutta la sua permanenza nella patria di Madre Teresa , sempre affiancati da quattro medici. Inoltre la Croce Verde donerà alla popolazione albanese un mezzo per disabili ed altro materiale sanitario che sarà illustrato alle Istituzioni, tra cui probabilmente il vice-ministro della salute albanese



Sabato pomeriggio. I cinque, tra cui il vice presidente Romano Giacomozzi, alloggeranno in una tenda pneumatica portata dall'Italia, che avrà funzione di ospedale da campo e che dovrà essere situata in prossimità dei giornalisti che secondo le previsioni saranno circa 1.000. Per quanto riguarda i fedeli, la tv ha parlato di circa 500.000 persone attese con l'arrivo del Pontefice.



L'assistenza a quest'ultimo durerà fino alle 19,45 di domenica quando ripartirà per tornare a San Pietro. Si auspica dunque un viaggio di fede e amore per tutti, mentre un augurio doveroso va ai militi della Croce Verde , che terranno alta la bandiera del volontariato in una nazione in cui pur persistendo povertà, disoccupazione e carenze strutturali, c'è anche tanta voglia di riscatto.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA