Festa della Bandiera, la comunità albanese omaggia il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti

Festa della Bandiera, la comunità albanese omaggia il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti
Festa della Bandiera, la comunità albanese omaggia il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Novembre 2023, 15:57

ANCONA Si è svolta domenica 26 novembre la Festa della Bandiera, ricorrenza tradizionale della comunità albanese, che commemora la conquista dell’indipendenza dall’Impero Ottomano del 1912. Tale evento è stato anticipato da un incontro tra i rappresentanti dell’Associazione L’Aquila e il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, durante il quale Jozef Radi (presidente onorario della medesima associazione), Rozeta Shebeku (vice presidente) ed Eldira Zenelay, presidente dell’omonima società di calcio che milita in terza categoria, hanno omaggiato il primo cittadino con una scultura che raffigura l’aquila: storico simbolo della sovranità dello stato albanese.

LEGGI ANCHEAncona, scatta la volata di Natale «Fate parcheggiare gratis per favorire lo shopping»

Un dono prezioso

«Questo dono - hanno rimarcato i rappresentanti albanesi – vuole essere il giusto riconoscimento per la prossimità dell’Amministrazione comunale alla nostra comunità, in seguito ai recenti episodi di cronaca che hanno tragicamente coinvolto i nostri connazionali».

Il riferimento è all’omicidio di Sirolo, quando il 23enne di origini albanesi, Klajdi Bitri, residente nel capoluogo dorico, è stato ucciso per aver difeso un amico da un’aggressione in strada.

La cerimonia è stata organizzata dal presidente di Estra Prometeo, Marco Gnocchini, da sempre vicino alla comunità albanese anconetana. «È la storia di un’amicizia che oggi trova nuovi valori fondativi con l’amministrazione comunale», le sue parole. Il Sindaco Daniele Silvetti, toccato dall’omaggio, ha dato appuntamento ai rappresentanti albanesi per un incontro istituzionale volto a rinsaldare questo storico legame con una importante comunità, che concorre alla crescita della città e alla diffusione della cultura dell’integrazione e della solidarietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA