Meningite fulminante uccide 18enne
di Roma: rientrava dalla Gmg

Susanna Rufi
Susanna Rufi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Agosto 2016, 21:38 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 10:29

ROMA - Meningite fulminante mentre tornava dalla Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia e non c'è stato niente da fare per Susanna Rufi, 18enne romana, morta nel giro di poche ore. Si è sentita male a Vienna, l'ultima tappa, prima di rientrare in Italia, "aveva un malessere alla testa", ha raccontato chi era con lei, il viceparroco e gli amici, ma i medici hanno immediatamente riconosciuto i sintomi e deciso il ricovero d'urgenza. Ed è scattata subito la profilassi per chi era con lei. 



Si sarebbe sentita male durante il viaggio, febbre, vomito, inizialmente si era pensato a un colpo di sole, viste le tante ore passate al caldo. Ma a Vienna il dolore alla testa è aumentato, la situazione precipitata, il viaggio di Susanna si è interrotto per sempre.


In un comunicato la Cei invita alla profilassi tutti i ragazzi romani che nei giorni scorsi, a Cracovia, hanno transitato per Casa Italia, il quartier generale dei pellegrini italiani, un esercito di 100 mila giovani. "Oggi a Vienna, nel viaggio di rientro da Cracovia, dove aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù, è morta una ragazza di una parrocchia romana per meningite. I membri del gruppo di cui faceva parte sono stati già sottoposti alla necessaria profilassi, che consiste nell’assunzione di una compressa di Ciprofloxacina da 500 mg. Essendo la giovane transitata per Casa Italia  l’ospedale di Vienna, a livello cautelativo, invita coloro che abbiano visitato la struttura ad effettuare il medesimo trattamento. Nel caso in cui qualcuno accusasse sintomi quali febbre alta, mal di testa o di gola, problemi di vista o perdita di conoscenza, deve recarsi subito in ospedale, indicando quale potrebbe esserne la causa".




Secondo quanto si è appreso, la ragazza che ha avuto un attacco di meningite fulminante è morta in Austria, rientrando in autobus da Cracovia dopo aver partecipato al Gmg. Poco dopo la ripresa del viaggio, un'altra ragazza, spaventata, ha detto di sentirsi male. A quel punto l'autobus è stato scortato fino all'ospedale di Udine dove la giovane è stata presa in carico dai sanitari.

Secondo quanto si è appreso da fonti ospedaliere la giovane potrebbe accusare soltanto una forte stanchezza causata dal viaggio e dallo stress.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA