Nave Galata Seaways dirottata a Napoli: 15 fermati a bordo, 3 denunce tra gli immigrati

«Tutto è finito bene», l'annuncio su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Le forze speciali in azione sulla nave
Le forze speciali in azione sulla nave
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Giugno 2023, 10:38

Conclusa l'operazione a bordo della Galata Seaways, la nave turca oggetto di un tentativo di dirottamento da parte di alcuni migranti e attualmente in rada a Napoli.

Sarebbero 15 le persone fermate a bordo della nave, liberata con un'operazione delle forze speciali. «I dirottatori della nave sono stati catturati. Tutto è finito bene», aveva annunciato su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Sono stati sbarcati e condotti in Questura, dagli agenti della Squadra Mobile e dai finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza, i quindici immigrati clandestini. Tra questi tre saranno denunciati a piede libero per possesso di armi.

Non è ancora chiaro se nei loro confronti verrà contestato anche il reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina ma, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non ci sarà una denuncia per il dirottamento. 

Video


A coordinare le indagini finalizzate a fare luce su cosa è accaduto sulla nave è il sostituto procuratore di Napoli Enrica Parascandolo. Al momento non risulta che sia stato adottato un provvedimento nei confronti degli immigrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA