Terrore a scuola: studentessa di 13 anni accoltella un coetaneo e due professori

Triplice accoltellamento ieri in orario di lezioni ad Ammanford, in Galles, nell'Amman Valley School

Terrore a scuola: studentessa di 13 anni accoltella un coetaneo e due prof
Terrore a scuola: studentessa di 13 anni accoltella un coetaneo e due prof
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Aprile 2024, 20:24

È stata formalmente incriminata oggi dalla polizia locale per tentativo di omicidio, e rinviata di fronte alla giustizia minorile britannica, la studentessa accusata del triplice accoltellamento consumatosi ieri in orario di lezioni ad Ammanford, in Galles, nell'Amman Valley School: una scuola secondaria con oltre 1400 iscritti distante circa 100 chilometri da Cardiff. Lo ha reso noto la Dyfed-Powys Police, precisando che la ragazza ha solo 13 anni. Le tre vittime dell'episodio, un altro studente di cui non è rivelata per ora l'identità, aggredito con un coltello per motivi non ancora esattamente chiariti, e due insegnanti intervenuti coraggiosamente per cercare di disarmare la 13enne, Darrell Campbell e Fiona Elias, sono rimasti feriti in modo non grave. La polizia ha fatto sapere che sono stati tutti dimessi dall'ospedale nelle ultime ore.

Insegnanti eroi: cosa è successo nella scuola in Galles

Emerge il ruolo di due insegnanti, esaltati dai media come «eroi», nella vicenda del triplice accoltellamento consumatosi ieri in orario di lezioni all'Amman Valley School, un grande istituto secondario del Galles, a circa 100 chilometri da Cardiff: aggressione per la quale è stata arrestata dalla polizia locale una studentessa teenager.

I due insegnanti, intervenuti per cercare di fermare la ragazza, sono rimasti entrambi feriti nell'episodio, al pari di uno studente preso di mira dalla compagna di scuola per ragioni non ancora chiarite esattamente. Ma il bilancio finale dell'accaduto avrebbe potuto essere ben più grave, secondo la ricostruzione delle polizia e i dettagli raccolti dalla stampa britannica, se non fosse stato per la tempestiva reazione dei docenti identificati oggi come Darrell Campbell e Fiona Elias. Campbell in particolare, stando al racconto di suo fratello Cefin, uomo politico e membro d'opposizione dell'assemblea parlamentare locale di Cardiff (Senedd) nelle file del partito indipendentista Plaid Cymru, sarebbe intervenuto tanto «eroicamente» quanto «istintivamente» per disarmare la giovane assalitrice, dopo che questa aveva ferito l'altro studente e la professoressa Elias. Nessuno dei tre accoltellati è in ogni modo in condizioni preoccupanti, confermano medici e familiari. Mentre la polizia approfondisce le indagini, la comunità locale resta sotto shock e il mondo politico - britannico e gallese - promette nuove iniziative contro il dilagare della violenza giovanile all'arma bianca nel Regno Unito.

L'aggressione a scuola con un coltello: la dinamica dell'episodio

È una studentessa 13enne la persona arrestata dalla polizia britannica in Galles in seguito al triplice accoltellamento avvenuto in orario di lezioni all'Amman Valley School, un istituto secondario con sede a Ysgol Dyffryn Aman, a circa 100 chilometri da Cardiff, a cui sono iscritti oltre 1400 fra ragazzi e ragazze. Lo ha reso noto Ross Evans, sovrintendente della Dyfed-Powys Police locale, in un aggiornamento ai media sull'accaduto. Secondo gli investigatori si è trattato di un episodio circoscritto, anche se grave e allarmante per la comunità. La prima vittima dell'attacco è stato un secondo studente, la cui identità resta coperta da riserbo, mentre gli altri due feriti sono due insegnanti intervenuti sulla scena. Evans ha precisato che la vita dei tre non è in pericolo e che gli agenti hanno recuperato un coltello indicato come arma del crimine. La giovane arrestata resta al momento in custodia, accusata di tentativo di omicidio. Non è chiaro se a scatenarne la furia sia stato qualche movente personale o di 'vendettà, una diverbio degenerato, oppure qualcosa di più simile a un raptus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA