Spinetoli: tre giornate di formazione
agli studenti, ma l'università non c'è più

Spinetoli: tre giornate di formazione agli studenti, ma l'università non c'è più
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2015, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 15:29
SPINETOLI - ​Tre giornate di formazione per gli studenti di Scienze Politiche della sede distaccata di Spinetoli dell'Università di Macerata. L'obiettivo? Assicurare ai partecipanti 2 crediti formativi. Si chiama "Polcom 2015" e ad organizzare il tutto è stato il Consorzio Universitario Piceno. Una bella ed interessante iniziativa per gli studenti di Scienze Politiche di Spinetoli.

Se non fosse per un piccolo particolare evidentemente sfuggito agli organizzatori:"A quali studenti di Scienze Politiche? Si organizza Polcom ad Ascoli quando l' Università di Scienze Politiche ha appena chiuso a Spinetoli"? A parlare sono ancora una volta gli studenti di Spinetoli che ricordano al Cup di "aver perso ben quattro settimane di lezione perché i corsi in videoconferenza sono stati soppressi".



Se poi al danno si aggiunge anche la beffa, "ci sembra - accusano - che siano davvero saltati tutti i parametri logici". Si tratta di un corso relativo alle forme della comunicazione politica organizzato dal Consorzio Universitario Piceno, dal Dipartimento di Scienze Politiche, delle Comunicazioni e delle Relazioni Internazionali e gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Si articolerà in tre giorni, dal 26 al 28 novembre 2015, e l'edizione 2015 di Polcom è mirata a potenziare il know-how degli studenti attraverso una tre giorni che avrà come tema principale quello della "riflessione e formazione sulla comunicazione politica ed istituzionale".



Sulla bontà del corso non si discute. È il tempismo che, secondo i ragazzi, lascia un pò a desiderare. "La nostra sede - dicono gli studenti - è stata chiusa, nessuno riesce a trovare i fondi necessari per farci finire, almeno, il secondo e terzo anno, ma cosa organizza il Consorzio Universitario Piceno? Polcom 2015: saranno tre giornate di formazione (26,27 e 28 novembre) organizzate ad Ascoli Piceno.



I temi che verranno principalmente toccati riguardano la Macroregione Adriatico-Ionica e la comunicazione politica ed istituzionale. Tutto questo permetterà agli studenti di Scienze Politiche del Piceno di partecipare alle giornate ed ottenere 2 crediti formativi". Ed è proprio qui che casca l'asino. "Ma quali studenti di Scienze Politiche - si chiedono -? Si organizza Polcom ad Ascoli quando l' Università di Scienze Politiche ha appena chiuso a Spinetoli?".



Poi l'affondo degli studenti di Scienze Politiche di Spinetoli sulle risorse per assicurare il diritto allo studio: "I fondi ci sono o non ci sono?".



Infine quel pizzico di ironia che, considerata la situazione, non guasta mai: "In fondo - concludono gli studenti - manca ancora un mese per Polcom 2015: Forse lo annulleranno a 3 giorni dall' inizio, considerato che la sede di Spinetoli è stata chiusa ad una settimana dall' inizio delle lezioni, perché si sono accorti che c'era la crisi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA