A San Benedetto stop alle slot machine
Potranno stare aperte solo sette ore

A San Benedetto stop alle slot machine Potranno stare aperte solo sette ore
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2015, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 16:22
SAN BENEDETTO - Crescono i “malati di gioco”, giro di vite per sale-giochi e slot machine. Il sindaco Gaspari ha firmato un’ordinanza per contrastare le ludopatie. Le sale giochi, scommesse, Video Lottery e Bingo possono restare aperte dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23 di tutti i giorni, compresi festivi. Stessi orari per il funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro (le cosiddette slot machine) collocati in bar, ristoranti, alberghi, tabacchi, esercizi commerciali, ricevitorie lotto, eccetera.

Nelle ore di non funzionamento, dunque, questi apparecchi dovranno essere spenti e il titolare dell’attività dovrà esporre in luogo ben visibile al pubblico tabelle con formule di avvertimento sul rischio di dipendenza e gli orari di apertura.

Nell’ordinanza si ricorda che la Cooperativa Ama - Aquilone ha attivato un ambulatorio per il gioco d’azzardo patologico in via Pasubio. Inoltre i dati sul gioco d’azzardo patologico negli anni 2013-2014 dell'Asur Area Vasta 5, evidenziano che il numero degli utenti che si sono rivolti alla struttura nel 2014 è aumentato del 31% rispetto all’anno precedente”. Il fenomeno non risparmia neppure i più giovani.

Uno studio sui giovani nella provincia di Ascoli evidenzia che il 10% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni gioca sistematicamente e addirittura il 3% ha una dipendenza dal gioco di tipo patologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA