San Benedetto, 8500 studenti pronti
a tornare sui banchi di scuola

San Benedetto, 8500 studenti pronti a tornare sui banchi di scuola
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 05:29
SAN BENEDETTO - Vacanze agli sgoccioli per circa 8500 studenti sambenedettesi: da lunedì prossimo si torna in classe per il nuovo anno scolastico che andrà avanti fino al 4 giugno del 2016. Se bambini e ragazzi hanno ancora qualche giorno per godersi quello che resta dell'estate, per il personale scolastico è una settimana frenetica, punteggiata di riunioni e verifiche che investono i tre Istituti Scolastici Comprensivi (complessivamente diciassette plessi tra scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e cinque Istituti superiori (Alberghiero, Liceo Classico, Ipsia, ITC e Liceo Scientifico), senza contare le scuole private e parificate. "Si lavora alacremente" riassume Aldo Evangelisti, nuovo dirigente scolastico dell'ISC Sud dove prende il posto di Manuela Germani, da quest'anno all'Alberghiero.

L'ISC Sud è uno degli ISC che presenterà novità strutturali ai propri scolari, in particolare il nuovo plesso di via Mattei, consegnato a metà estate. Numeri in crescita all'ISC Centro che quest'anno sarà frequentato da circa 100 alunni in più.

Il maggiore contributo è arrivato dalla scuola primaria Marchegiani dove la campanella suonerà in due nuove classi. "Tutte le sezioni sono al completo - spiega il dirigente scolastico Laura D'Ignazi - Sono gli spazi a disposizione della scuola dell'infanzia e della primaria che non ci consentono di accettare altri alunni".

Le novità per l'ISC Nord diretto dalla professoressa Giuseppina Carosi riguardano la nuova sezione Montessori nel plesso di via Puglia e l'attivazione della sezione Primavera alla Moretti, seguita dalla cooperativa "A piccoli passi". Alla Miscia (scuola primaria) la sezione B sperimenterà la settimana corta mentre la Sacconi (secondaria di primo grado) ospiterà una classe "digitale", parte del progetto "cl@sse 2.0".

Sostanzialmente stabili le iscrizioni in tutte le scuole superiori, con l'eccezione del Leopardi dove sono in crescita sia il Liceo Classico di San Benedetto ("a differenza del trend negativo a livello nazionale" puntualizza il dirigente scolastico Silvia Fazzini) che il professionale di Cupra, soprattutto grazie all'indirizzo socio-sanitario di recente introduzione. Confermate 39 classi al Liceo Scientifico, dove avevano sperato di arrivare a 40 con una seconda prima per il popolare indirizzo sportivo, la grande novità dello scorso anno.

"L'Ufficio scolastico regionale ne ha autorizzata una sola - spiega la dirigente Stefania Marini - complessivamente lo Scientifico vive una situazione lineare ma con diverse novità". Tra queste il progetto Esabac al quale hanno aderito una ventina di studenti del terzo anno, un percorso didattico arricchito di sei ore settimanali per storia e lingua francese fino all'esame di maturità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA