Approvata la rete scolastica
Nascono tre grossi poli

Approvata la rete scolastica Nascono tre grossi poli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Ottobre 2014, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 12:54
ASCOLI - La Provincia di Ascoli ha approvato la rete di dimensionamento scolastico che entrerà in funzione il prossimo anno.

Dalla fusione tra l'Istituto tecnico statale "Fermi" e l'Ipsia "Sacconi", entrambi di Ascoli, e l'Ipsia di Comunanza, attualmente facente parte del polo montano interprovinciale, nascerà il polo tecnologico professionale per l'automazione e domotica assistenziale.



Da questa fusione, nascerà infatti un Polo di ben 1253 unità andando proprio nella direzione auspicata dall'Unione Europea e a livello nazionale, creando delle sinergie di grande impatto formativo spaziando nelle materie tecnologiche, meccaniche e dell'informatica. Sempre rispettando il criterio fondamentale della soglia dei mille studenti, dalla fusione tra l'I.T.G. "Umberto I" e l'I.P.S.C.T. "Ceci" (sezione associata dell'Istituto "Sacconi") e del Liceo Artistico "Licini", tutti di Ascoli Piceno, verranno creati due poli: il Polo Tecnologico e Artistico (ex Geometri e Liceo Artistico) e il Polo Economico e Professionale (ex Ragioneria ed ex Commerciali).



Altrettanta grande qualificazione non manca nel disegno di riorganizzazione del secondo polo, tassello fondamentale dell'alta formazione riguardante l'economia, le scienze aziendali, la finanza, i servizi d'azienda, il marketing, il diritto con l'incontro sinergico degli indirizzi dell'Istituto I.T.G.C. "Umberto I" con quelli dell'I.P.S.C.T. "Ceci". A questi tre poli innovativi, si aggiunge naturalmente il Polo eno-gastronomico e dell'ospitalità alberghiera nato quest'anno dalla fusione tra l'Istituto Agrario "Ulpiani" e la sezione di Ascoli Piceno dell'I.P.S.A.A.R. "Buscemi" (Alberghiero) con una filiera che parte dalla produzione, passa per la trasformazione dei prodotti, per giungere all’accoglienza e ai servizi turistici alberghieri e di ristorazione.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA