A San Benedetto il più grande
evento mondiale di auto d'epoca

Le auto d'epoca sul lungomare di San Benedeto
Le auto d'epoca sul lungomare di San Benedeto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Maggio 2016, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 19:15

SAN BENEDETTO - Il tempo incerto non ha fermato la marcia degli oltre quattrocentosessanta equipaggi partecipanti alla Mille Miglia 2016, il più grande evento mondiale di auto d'epoca. «Per la nostra città è una vetrina eccezionale - ha detto il sindaco Gaspari - tanti piloti provenienti da tutto il mondo hanno potuto ammirare la bellezza del nostro territorio e ho già avuto contatti per ripetere questa esperienza il prossimo anno, contatti che ovviamente girerò a chi mi succederà come sindaco. Inoltre, arrivando a piedi dal lungomare ho visto tanta gente lungo il percorso e questo soddisfa le nostre aspettative». 
 

 

Tantisismi i personaggi famosi che hanno attirato l'attenzione del pubblico presente e che hanno risposto alle domande dell'esperto speaker Attilio Facconi. Tra i nomi illustri dei partecipanti figurano i piloti Jacky Ickx (campione belga di Formula Uno degli anni '60-'70), Ivan Capelli, Susie Wolff e Bernd Maylander (il pilota della safety car delle gare automobilistiche) ma anche le attrici Kasia Smutniak e Anna Kanakis, Miss Italia 1977. La corsa, che in passato fu definita dal mitico Enzo Ferrari "un museo viaggiante unico al mondo", ha vissuto la tappa sambenedettese grazie al contributo e all'organizzazione dell'Automobil Club di Ascoli, della Camera di Commercio, del Bim e della Ciip, oltre a diversi sponsor locali e ha visto l'assegnazione del Trofeo Pietro Laureati , in palio per l'equipaggio meglio classificato nella prova cittadina. «E' un modo - ha detto uno dei figli, l'ingegner Mario - per ricordare l'opera di nostro padre che corse questa gara, così come fu l'unico sambenedettese a gareggiare nella mitica Targa Florio in Sicilia, ma fu anche per tanti il presidente dell'azienda di soggiorno».

Il passaggio delle auto d'epoca è stato preceduto dal Ferrari Tribute e dal Mercedes Benz Challenge, con centinaia di auto da sogno (provenienti da tutta Europa con vetture con targa tedesca e olandese a farla da padrone) che hanno fatto sentire la propria presenza con il caratteristico rombo, musica per le orecchie dei tantissimi appassionati che sin dalla tarda mattinata hanno atteso l'arrivo delle auto, provenienti da Fermo. Poi è stata la volta della Mille Miglia vera e propria con splendide auto d'epoca, molte delle quali hanno preso parte alle edizioni della gara dal 1927 al 1957 (dalle Bugatti alle Aston Martin e alle Bentley, dalle Lancia alle Jaguar, alle mitiche Alfa Romeo e ai veicoli militari) e molti dei piloti e dei navigatori sfoggiavano elegantissimi completi originali da pilota dei tempi andati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA