Il fascino senza tempo dei presepi
nell'antico borgo di Quintodecimo

Il fascino senza tempo dei presepi nell'antico borgo di Quintodecimo
1 Minuto di Lettura
Sabato 6 Dicembre 2014, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16:41
ACQUASANTA TERME - Torna da domani la rassegna “Presepi in un paese da presepio” a Quintodecimo.



La manifestazione, giunta alla 18° edizione, si svolge nelle vecchie cantine e stalle del borgo, predisposte per accogliere i diorami degli espositori. Saranno oltre venti i presepi esposti, realizzati artigianalmente con materiali quali carta, gesso, legno e ferro battuto, che potranno essere ammirati dai visitatori accompagnati dalla melodie natalizie diffuse per tutto il paese.



La cornice offerta dal borgo cinquecentesco, già noto per le pitture del Mussini nella chiesa parrocchiale e per lo stupendo portale del 1562 della chiesa del Crocifisso, sarà impreziosita da un suggestivo addobbo natalizio lungo tutte le finestre e le balconate delle contrade Piazza, Forcella e Ponte. Apposito spazio troveranno, infine, le opere dei bambini che vorranno cimentarsi con l’arte presepiale.



L’inaugurazione della rassegna avverrà alle 16 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Piane con la celebrazione religiosa tenuta da monsignor Giovanni D’Ercole vescovo di Ascoli. Al termine della liturgia avverrà la consueta benedizione dei presepi statici e una rappresentazione vivente della natività. I presepi resteranno aperti fino al 6 gennaio e saranno visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 19.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA