I ristoratori: "Petizione
contro sagra selvaggia"

I ristoratori: "Petizione contro sagra selvaggia"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Aprile 2014, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 15:09
SAN BENEDETTO - Asimprese torna a tuonare contro le sagre selvagge e lo fa alla vigilia dell’ennesima stagione piena di eventi che, pi che esaltazioni delle tipicit, somigliano a momenti di facile ristorazione a cielo aperto. “Sarebbe semplice riuscire a filtrare la sagre degne di questo nome da quelle “selvagge” – spiega Andre Goffredo, responsabile del settore ristorazione di Asimprese Marche – i parameteri sono semplici e sono prevalentemente relativi ai prodotti utilizzati e alla durata dell’evento”.



Da tempo Asimprese si batte proprio per riportare il significato della Sagra a quello originale: di valorizzazione del prodotto territoriale e vero evento convogliatore di turismo: “Per anni – prosegue Goffredo – la situazione ha subito un abbrutimento e si è assistiti ad un esponenziale decadimento di tradizioni nel nome di guadagni facili per enti e associazioni che hanno improvvisato ristoranti a cielo aperto grazie ad una serie di strategie che hanno consentito, e continuano a consentire, di eludere regole e tassazioni”.



Così si assiste a feste e fiere che poco hanno a che fare con i territori di riferimento: il pesce protagonista di sagre in collina e il maiale di eventi al mare. “Qualche comune – prosegue Goffredo – negli ultimi anni ha iniziato un percorso, meritevole, di ripristino della situazione. Nel Sud delle Marche, ad esempio, cito i comuni di San Benedetto, Grottammare e Acquaviva Picena. Ma tutto intorno c’è anarchia”.



Un’anarchia che, per Goffredo, deve essere spazzata via dalla Regione: “Asimprese chiama all’appello tutti i ristoratori delle Marche per dare vita ad una petizione da consegnare a Palazzo Raffaello che chiami la Regione a produrre un documento scritto che vieti la concessione della autorizzazioni per eventi di durata superiore ai tre giorni e che non siano riconducibili ad una tradizione enogastronomica davvero territoriale”.



I presidenti provinciali di Asimprese, in questi giorni, stanno contattando a tale scopo tutti i ristoranti presenti sui loro territori di competenza per firmare il documento che, entro l’avvio dell’estate, sarà presentato all’assessorato di riferimento della Regione Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA