Ascoli, Panchine Rosse negli ospedali: un chiaro messaggio per il presente e per il futuro

Ascoli, Panchine Rosse negli ospedali: un chiaro messaggio per il presente e per il futuro
Ascoli, Panchine Rosse negli ospedali: un chiaro messaggio per il presente e per il futuro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 17:16

ASCOLI PICENO In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’AST di Ascoli Piceno ha inaugurato, in data odierna le “panchine rosse” presso l’ingresso degli ospedali “C. & G. Mazzoni” e “Madonna del Soccorso”. L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno dell’UOC Attività Tecniche, Patrimonio e Nuove Opere e in particolare dell’artista-dipendente Maurizio Virgili, che la Direzione ringrazia per l’impegno, va a confermare l’attenzione dell’Azienda a sensibilizzare tutta la cittadinanza al problema della violenza di genere.

LEGGI ANCHEIn centinaia per Giulia al grido di «mai più»: ecco il corteo contro la violenza sulle donne nel centro di Ancona

Il simbolo 

La panchina rossa, infatti, è uno dei simboli delle azioni di contrasto intraprese contro la violenza di genere; più specificamente essa è il simbolo del femminicidio e vuole rappresentare il vuoto che la donna uccisa lascia all’interno della comunità.

In antitesi alla tendenza all’oblio e all’indifferenza che spesso accompagna tale fenomeno, la panchina rossa vuole porsi quale “monito” emotivo e alla coscienza collettiva, sollecitando in ognuno il ricordo, insieme al dovere civile di opporsi a tale forma di violenza efferata e brutale. 

«Come tutte le altre panchine rosse, dislocate nelle città, in luoghi strategici, a voler creare una sorta di memoria diffusa, queste sono installate davanti agli Ospedali, luoghi elettivi dedicati alla cura – dichiara Nicoletta Natalini direttrice AST Ascoli - affinché, anche in tale ambito, possa arrivare a ciascuno di noi l’invito a non dimenticare, a tenere vivo il ricordo di tutte le donne uccise per mano di un uomo, ma soprattutto a vigilare sul presente per cambiare il futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA