Cerchi lavoro? Ad Ascoli arriva una task force per favorire l’occupazione. Appuntamento con il Salone per l’orientamento

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa
di Marco Vannozzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2023, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 15:08
ASCOLI - Si fa rete per favorire l’inclusione sociale e lavorativa. Arriva la firma dell’accordo di programma tra l’Ambito territoriale sociale XXII, il Centro per l’impiego e le agenzie per il lavoro (Gi Group, Julia service, In opera, Adecco, During, Generazione vincente, Randstad, Manpower) per dare risposta a coloro i quali si recano presso i servizi sociali presentando problemi dal punto di vista dell’occupazione. 

«Si tratta di un progetto importante: incrociare le informazioni e avere una reale fotografia della situazione. In questo modo rendiamo più efficace la nostra azione – afferma Marco Fioravanti, sindaco del Comune capofila -. Ascoli è bellissima, ma i primi fattori per fare in modo che i giovani restino qui sono lavoro e salute. Alla luce dello spopolamento dobbiamo riuscire a essere attrattivi anche per i nuovi residenti». Dal primo cittadino un suggerimento: «Al di là di questo protocollo, l’auspicio è che una volta al mese si possa organizzare un incontro tra le parti. Sarebbe inoltre utile un convegno aperto per poter far comprendere al meglio questa iniziativa alla cittadinanza». 

L'evento
 

Nel frattempo dal 10 al 12 ottobre si terrà l’evento “Il salone di orientamento al mondo del lavoro”, negli spazi della Bottega del Terzo settore. Coloro che si presenteranno, potranno iscriversi alle agenzie interinali e aggiornare la propria posizione presso il centro per l’impiego del territorio.

Si potrà anche essere supportati nella compilazione di un curriculum e potrà essere effettuato un bilancio di competenze in base alle esigenze. L’appuntamento vuole rivolgersi in particolar modo ai percettori di Reddito di cittadinanza e Supporto formazione lavoro, alla luce delle nuove normative. «Con questo accordo potremo favorire l’intreccio fra domanda e offerta. Sarà una cartina tornasole - aggiunge l’assessore alle politiche sociali, Massimiliano Brugni -. Un’infrastruttura sociale solida può favorire esperienze anche innovative di alleanza tra mondo delle imprese e del lavoro, affinché aumentino le opportunità e siano migliorati i percorsi di integrazione lavorativa delle persone con fragilità». 

La fragilità lavorativa


 
È ricorrente la problematica riguardante la fragilità lavorativa e le difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro. «Le persone che si rivolgono a noi non chiedono un aiuto, chiedono un lavoro – afferma l’assessore alle politiche sociali di Folignano, Costantino Nepi -. Nel nostro Comune, l’amministrazione ha varato incentivi per le imprese che assumano residenti folignanesi disoccupati. Questo accordo favorirà le risposte alla complessità dei bisogni: ben vengano iniziative di questo genere».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA