Senigallia, Villa Pieralisi (amata da Virna Lisi) assediata dalle auto. Il caso sosta selvaggia (ri)esplode

Senigallia, Villa Pieralisi assediata dalle auto. Il caso sosta selvaggia (ri)esplode
Senigallia, Villa Pieralisi assediata dalle auto. Il caso sosta selvaggia (ri)esplode
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2023, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 15:22

SENIGALLIA Villa Pieralisi assediata dalla sosta selvaggia con le automobili parcheggiate nel giardino, fin sotto le finestre. Una situazione fuori controllo, quella lamentata dai residenti di via Spontini e del lungomare Alighieri. Soprattutto nel fine settimana è pieno di veicoli infilati ovunque, pure sopra l’area verde che circonda la storica villa dove trascorreva le vacanze Virna Lisi. I residenti si sono rivolti più volte al Comune per chiedere di prendere provvedimenti. Il giardino, infatti, è pubblico e la sua gestione spetta all’ente.


Le segnalazioni

Hanno chiamato spesso la polizia locale e la scorsa estate alcune multe sono state elevate, come ha fatto loro sapere il comandante.

La stessa situazione, però, si è riproposta in questo mese di giugno, da quando è ripartita la sosta a pagamento. I cittadini continuano a denunciare il problema ai vigili e, ogni volta, la risposta che ricevono è che non possono intervenire per mancanza di pattuglie disponibili. «Ci dicono sempre di essere impegnati in altri interventi – spiegano i residenti –, così la gente che va al mare lascia le macchine qui per tutta la giornata soprattutto nel weekend». A delimitare l’area c’erano delle staccionate che sono state vandalizzate e il Comune, per evitare che qualcuno si potesse fare male, le ha rimosse con la promessa di ripristinarle subito. «La loro presenza – proseguono i residenti - è fondamentale, limitano l’accesso alle auto nell’area verde pubblica. Nel frattempo è importante che le forze dell’ordine intervengano per sanzionare i trasgressori e per non far passare il messaggio che questo comportamento sbagliato sia tollerato». Il problema della sosta selvaggia torna con prepotenza a farsi sentire. Chi va al mare non vuole fare tanta strada e, in questo caso, approfitta dell’assenza delle staccionate per infilarsi e lasciare la macchina. Una situazione analoga la lamentano anche i residenti di Cesano dove, ugualmente, segnalano la presenza delle auto in mezzo all’area verde che si affaccia sulla Statale, trasformata in un parcheggio improvvisato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA