In lacrime per Paola Martinelli
La prof appassionata di politica

In lacrime per Paola Martinelli La prof appassionata di politica
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 05:55
SENIGALLIA - La città piange la professoressa Paola Martinelli, storica insegnante di matematica e scienze della media Mercantini. E’ stata anche consigliere comunale nel primo mandato della Giunta Angeloni e vicepresidente dell’Andos. Originaria di Roma, dove era nata il 27 giugno 1946, la professoressa Paola Martinelli è morta a 70 anni in ospedale nella notte tra domenica e lunedì.

Molti senigalliesi la ricorderanno per la sua lunga carriera scolastica, altri per l’intensa attività di volontariato, in particolare presso il comitato cittadino dell’Associazione nazionale donne operate al seno, di cui è stata vicepresidente. Anni fa aveva messo in piedi un progetto di formazione per badanti. Un contributo importante lo ha dato alla politica, vivendola come servizio.

Era entrata in consiglio comunale nel 2004 con la lista civica “Patto per Senigallia”, del candidato sindaco Lucio Massacesi, come prima dei non eletti prendendo il posto di Massimo Bello, che si era dimesso per indossare la fascia tricolore ad Ostra Vetere. E’ stata un’opposizione attenta la sua e mai inopportuna. Approfondiva le questioni prima di avanzare critiche e suggerimenti con il solo intento di migliorare, tralasciando le polemiche strumentali che non le appartenevano.

Era una grande cuoca e amava prendersi cura delle piante e dei fiori. Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi ieri sui social network appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa. «Questa notte ci ha lasciato Paola Martinelli a me da sempre molto vicina – il ricordo dell’avvocato e consigliere comunale Roberto Paradisi - anche per ragioni familiari. E’ stata tra le fondatrici del “Patto per Senigallia” Lista Massacesi e poi di “Liberi per Senigallia”. E’ stata consigliere comunale per il nostro movimento civico e rappresentante di opposizione all’interno della ex Irab, oggi Fondazione Città di Senigallia, distinguendosi per capacità, coerenza e puntualità. Ha difeso strenuamente, insieme al “Comitato Salviamo il Classico”, la storia e l’identità di Palazzo Gherardi. E’ stata protagonista di un modo diverso e più alto di intendere la politica. Sono certo che ora siede tra i giusti».

«Desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Paola Martinelli – ha aggiunto Massimo Bello - che ho conosciuto benissimo e con cui ho percorso un tratto di strada di impegno politico per la città di Senigallia». Condoglianze sono arrivate anche dagli ex consiglieri Alessandro Cicconi Massi e Gabriele Cameruccio che hanno condiviso con lei i banchi dell’opposizione. «Mi dispiace molto – il messaggio di Fabrizio Volpini, consigliere regionale Pd – era una grande persona». «Perdiamo tutti una persona splendida ed una grande amica», le parole di Maria Antonietta Muzi, presidente dell’Andos. «Paola era e ha dimostrato fino alla fine di essere una signora – il ricordo di un’amica - andando incontro al suo destino col volto del coraggio e della serena rassegnazione, dimostrando la sua nobiltà d’animo anche nel più estremo dei passaggi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA