Fermato alla guida di un'auto ma non aveva mai conseguito la patente

Fermato alla guida di un'auto ma non aveva mai conseguito la patente
Fermato alla guida di un'auto ma non aveva mai conseguito la patente
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Luglio 2020, 16:10

SENIGALLIA - E’ stato un fine settimana di intenso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Senigallia che, nella notte tra sabato e domenica, hanno effettuato numerosi controlli in diverse zone della città, particolarmente frequentate nei weekend, da giovani e dagli affezionati della movida e dove residenti e visitatori fanno registrare un importante presenza e afflusso nelle vie del centro storico.

LEGGI ANCHE:

Aveva riaperto irregolarmente, il Questore sospende l’attività del locale notturno

In particolare nella serata di ieri è stato predisposto un servizio coordinato di controllo del territorio, con l’impiego di 14 militari e 7 autovetture. Principalmente, gli obiettivi sono stati quello di garantire la sicurezza pubblica e ad accertare l’osservanza delle misure anti Covid, specie in prossimità di locali e stabilimenti balneari, evitando assembramenti, ed altresì, quello di prevenire e reprimere reati contro il patrimonio e le violazioni al codice della strada.

L’attenta vigilanza operata dai Carabinieri ha consentito a tutti i frequentatori della movida senigalliese di trascorrere serenamente il fine settimana. L’attività preventiva eseguita, oltre a scoraggiare la commissione di furti e atti vandalici, è stata anche deterrente per gli abusi di bevande alcoliche da parte dei giovanissimi. I militari dell’Arma hanno controllato 34 autoveicoli e 94 persone, 6 esercizi pubblici. Sono state riscontrate 2 violazioni al codice della strada di particolare gravità.

Una riferita alla condotta di un utente della strada che, al momento del controllo, avvenuto sul lungomare tra Marzocca e Montemarciano, è stato riscontato positivo all’alcooltest, con un valore di 1,93 G/L, pertanto l’automobilista, oltre alla multa ed il ritiro della patente di guida, è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria. L’altra grave violazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato a Corinaldo, dove una persona è stata sorpresa alla guida dell’autovettura senza aver mai conseguito la necessaria patente. Inoltre, il conducente, un uomo di 45 anni di origini straniere, ma da molto tempo residente nell’hinterland senigalliese, è stato anche denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per sostituzione di persona e falsa attestazione a Pubblico Ufficiale, poiché, nel corso degli accertamenti è emerso che l’uomo, per sfuggire alle proprie responsabilità, forniva ai Carabinieri una copia plastificata di un documento di guida di un suo connazionale. L’autovettura utilizzata è stata sottoposta a fermo amministrativo per mesi tre e affidata al proprietario. I controlli continueranno anche nella giornata odierna per garantire la sicurezza nel centro cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA