Svastiche e scritte sul monumento ai Caduti di Filottrano: «Sfregio vergognoso nel luogo simbolo nell'eccidio nazifascista»

Lo sfregio al Monumento nella fotografia postata sui social da Michele Giampieri
Lo sfregio al Monumento nella fotografia postata sui social da Michele Giampieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 18:39

FILOTTRANO -  Grave atto vandalico a Filottrano, dove ieri notte il Monumento ai Caduti è stato sfregiato con svastiche e una scritta "w il duce" apposte in nero con bombolette spray.

Il Comitato provinciale dell'Anpi Ancona ha condannato l'atto vandalico: "un atto indegno che offende il sacrificio e la memoria di quanti sono Caduti per conquistare la libertà e per la dignità del Paese". "Nei giorni del ricordo dell'80/o Anniversario dei più efferati eccidi che i nazifascisti perpetrarono nella nostra regione, - scrive l'Anpi di Ancona - a Filottrano, che rappresenta uno dei luoghi simbolo delle battaglie per la libertà, il volgare sfregio risulta ancora più offensivo e stridente. Un atto vergognoso che conferma la necessità di attenzione e vigilanza delle istituzioni e dell'insieme dei presidi democratici del territorio a partire dalle scuole a cui spetta il compito fondamentale di educare ai valori della Costituzione e della cultura della pace. Confidiamo che il Comune di Filottrano provveda tempestivamente alla rimozione del simbolo nazista responsabile di milioni e milioni di morti". Pd e i Giovani democratici di Filottrano parlano di "vile sfregio" ed esprimono un "ferma condanna dell'accaduto che offende la memoria cittadina. Ci siamo immediatamente attivati per segnalare e far rimuovere quel vergognoso simbolo nazista, da cui non ci stancheremo mai di prendere le distanze. Confidiamo che i responsabili siano presto individuati e sanzionati".

La condanna della sindaco Giuioni

"Sono davvero rammaricata - scrive la sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni - per l’atto di vandalismo che ha ferito il cuore della città di Filottrano, offeso la sensibilità dei cittadini e la memoria dei caduti di tutte le guerre.

A seguito delle difficoltà incontrate nella rimozione immediata delle scritte realizzate con vernice spray, per la quale ci siamo subito adoperati, abbiamo provveduto ad incaricare una ditta specializzata del settore, perché l’imbrattatura sia rimossa nel rispetto e nella salvaguardia del materiale di composizione del monumento, peraltro sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza, e delle pareti interessate. Le indagini sono in corso e sono state acquisite tutte le immagini delle telecamere a disposizione per l’individuazione degli autori del gesto. Invito tutti a riflettere sul significato dell’azione che si auspica non abbia più a ripetersi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA