Falconara, anche gli auguri del sindaco a nonna Emilia che compie cento anni: «Il mio segreto? La curiosità»

Falconara, anche gli auguri del sindaco a nonna Emilia che compie cento anni: «Il mio segreto? La curiosità»
Falconara, anche gli auguri del sindaco a nonna Emilia che compie cento anni: «Il mio segreto? La curiosità»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Novembre 2019, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 15:25

FALCONARA - Anche il sindaco di Falconara Stefania Signorini ha festeggiato questa mattina, lunedì 4 novembre, i 100 anni di Emilia Gismondi, professoressa di educazione fisica alla scuola media Caio Giulio Cesare per generazioni e generazioni di falconaresi e tra le fondatrici dell’Isef di Urbino, dove ha insegnato dal 1963 al 1983 chiamata dall’allora rettore Carlo Bo. La professoressa Emilia, nel 1960, è stata anche a capo del settore femminile del Villaggio Olimpico in occasione delle Olimpiadi di Roma.

Belluno, la teste di 94 anni non riesce ad arrivare in aula: il processo va a domicilio

​Fiastra, il caso di nonna Peppina: tre assoluzioni per la casetta abusiva


Tra le studentesse di Emilia Gismondi c’è stata anche la stessa Stefania Signorini, he oggi ha voluto portarle personalmente i suoi auguri in qualità di primo cittadino. Colta, in forma smagliante e molto attenta alla realtà di Falconara, città in cui è nata e ha sempre vissuto, la prof Gismondi ha festeggiato ieri con tutti i suoi familiari l’importante traguardo del secolo di vita, anche se il suo compleanno cade il 4 novembre. «La professoressa Gismondi è rimasta proprio come me la ricordavo – è il commento del sindaco Signorini – e abbiamo parlato anche del nipote Tommaso, uno dei miei studenti che, insieme alla squadra di pallavolo dell’Iis Cambi-Serrani, nel 2018 ha vinto il premio ‘Fair play’ ai mondiali studenteschi di pallavolo».
Oggi, oltre alla visita del sindaco e dei nipoti falconaresi, ha ricevuto anche quella di altre ex studentesse che hanno voluto ricordare le sue lezioni ai tempi della Giulio Cesare. Tanti anche i mazzi di fiori che le sono stati recapitati a casa. E’ stata la stessa professoressa Emilia a svelare il segreto della sua longevità, che sta «nella curiosità di apprendere sempre cose nuove, a qualsiasi età e nella passione per i viaggi», che rappresentano anch’essi una continua scoperta. Un altro ingrediente è senza dubbio nel Dna, dato che la famiglia Gismondi annovera diversi ultracentenari falconaresi. La sorella di Emilia, Amalia Gismondi, è morta il 25 settembre 2011 a 109 anni: ne avrebbe compiuti 110 il mese successivo ed era la persona più longeva delle Marche. Anche il cugino della professoressa Emilia, Eugenio Gismondi, ha superato il secolo di vita e ha raggiunto l’età di 105. Attualmente sono 11 gli ultracentenari residenti a Falconara, 10 donne e un uomo. La persona più longeva è Maria Petrazzoli, che ha compiuto 104 lo scorso 28 agosto e aveva ugualmente ricevuto la visita del sindaco Signorini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA