Fabriano in lacrime per Luciano Antonini, una vita tra la politica e il palio

In lacrime per Luciano Antonini, una vita tra la politica e il palio
In lacrime per Luciano Antonini, una vita tra la politica e il palio
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2023, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 12:22

FABRIANO -  Ieri mattina è deceduto, a 74 anni, Luciano Antonini. Una vita tra politica, palio e associazionismo, con un occhio attento al mondo delle piccole e medie imprese. Negli anni ’70 faceva parte del gruppo storico che ha dato vita alla storica Radio Uno Fabriano. Prima con la Margherita, poi con il Pd, è stato sempre in prima linea nel mondo politico locale.

Era stato il più votato nella lista “Fabriano con Santini” nel 1998, in appoggio all’allora candidato sindaco Francesco Santini con cui era stato assessore dal 1998 al 1992, stesso ruolo ricoperto poi con la prima giunta Sorci (2002-2007).

Aveva le deleghe a commercio (settore di cui era stato per molti anni responsabile sindacale di zona della Confartigianato), attività produttive e turismo.

Il ricordo

«Ne conservo un bellissimo ricordo: persona mite, disponibile, pacata, competente, sempre tesa al dialogo e alla collaborazione» ricorda il capogruppo del Pd, Paolo Paladini. Nel locale circolo del partito, cui aveva aderito fin dalla fondazione del 2007, ha ricoperto la carica di tesoriere per molti anni. «Godeva dell’affetto e della fiducia di noi tutti. Ci mancherà molto» conclude Paladini.

La riconoscenza

«Tanta riconoscenza per un uomo che ha dato moltissimo alla nostra città» lo ricorda il Pd. Dal 2009 al 2011 è stato presidente dell’Ente Palio San Giovanni Battista che proprio in questi giorni è nel pieno svolgimento della 29ª edizione. «E’ stato un amico e un professionista serio – dice Roberto Sorci, attuale consigliere comunale di minoranza ed ex sindaco di Fabriano che aveva affidato alcune deleghe proprio ad Antonini -. Abbiamo vissuto l’esperienza della radio negli anni ’70, poi la politica. Aveva a cuore commercio e artigianato che sono stati i suoi temi fondamentali con l’obiettivo della tutela delle piccole e medie imprese».

La camera ardente è allestita all’obitorio. Il funerale avrà luogo domani alle ore 10.45 a San Giuseppe Lavoratore. Poi la sepoltura nel cimitero di Marischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA