SENIGALLIA Corsa ai regali a rilento nelle botteghe della città nonostante l’atmosfera natalizia e due ore di sosta gratis per lo shopping natalizio, offerti dal Comune, molto apprezzati dagli esercenti. Stamattina, inoltre, è in programma il mercato straordinario. «Non si può essere entusiasti sui numeri commerciali di questo Natale – interviene Giacomo Bramucci, presidente di Confcommercio Marche Centrali - ma un cauto ottimismo è giusto esprimerlo. I consumi rimangono in linea con il 2022 o sono di poco superiori, considerando però l’effetto inflattivo».
Lo scenario
Bene la ristorazione per Confcommercio che aggiunge: «Moda e regali sono le categorie più penalizzate, cene in famiglia ed eventi tengono meglio insieme alla ristorazione.
Il fatto che lo shopping di Natale sia a rilento nelle botteghe cittadine non significa, però, che la gente sia in ritardo con i regali. Potrebbe semplicemente aver scelto altre soluzioni come, ad esempio, l’e-commerce. Da un’indagine di Cna per gli acquisti natalizi la spesa media a persona è di 190 euro ma molti saranno spesi online. Per questo motivo Cna ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Vicini e connessi” che da un lato invita le persone a riflettere sui propri acquisti, privilegiando prodotti e aziende del territorio, e dall’altro aiuta le attività locali nel loro percorso di digitalizzazione. Molti negozianti stanno affiancando alla vendita diretta quella digitale.
Il messaggio
«Sempre più spesso perdiamo il contatto con il territorio e con le persone a discapito, spesso, di prodotti di scarsa qualità e di mancanza di relazioni sociali - dichiara Giacomo Mugianesi, segretario Cna Senigallia -. Con la campagna “Vicini e connessi” vogliamo mandare un messaggio chiaro: ritornare a pensare locali, anche attraverso gli strumenti digitali, che possono aiutare a conoscere meglio le attività che ci circondano». Sempre secondo Cna solamente un 26% comprerà i regali nei negozi fisici, un 15% acquisterà esclusivamente online mentre il 59% utilizzerà entrambi gli strumenti di acquisto, sia fisico che digitale.