ANCONA Prima gli spintoni. Poi i calci e i pugni, fino a crollare sul dehors della Trattoria La Moretta in piazza del Papa, distruggendo due fioriere e danneggiando un palo dell’illuminazione. «Non ho parole - ha commentato il titolare Corrado Bilò - ogni mese mi sfasciano qualcosa. Non ho più nemmeno voglia di denunciare. Tanto non succede mai nulla».
L’aggressione
È accaduto intorno alle 3,20 della notte tra martedì e mercoledì, quando tutti i locali di piazza del Papa erano già chiusi e il salotto buono del centro storico era deserto.
I danni
Una volta a terra hanno continuato ad accapigliarsi fino a che, probabilmente esausti, si sono rialzati per poi dileguarsi nella notte. «Mi hanno sfasciato due piante, danneggiata una terza e storto un palo della luce - ha raccontato Bilò -, ma non è tanto il danno in sé a rattristarmi. Quanto la perseveranza di certi gesti che puntualmente si ritorcono sulle attività commerciali». Infatti La Moretta non è la prima volta che viene presa di mira da vandali e ubriachi che senza motivo si scagliano sull’arredo del ristorante. «Un mese fa mi hanno rubato le tovaglie che avevo incautamente lasciato sui tavoli esterni - ricorda il titolare -, ma il peggio è che vengono a fare i propri bisogni sulle mie piante. Non ne posso più».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout