Non c'è stata partita, gli Stati Uniti schiantano l'Italia: finisce 100-63 per i campioni Usa

Pajola, Polonara e Severini: all'Italbasket marchigiana serve l'impresa con gli Usa per la semifinale mondiale
Pajola, Polonara e Severini: all'Italbasket marchigiana serve l'impresa con gli Usa per la semifinale mondiale
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Settembre 2023, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 16:32

MANILA L'Italbasket marchigiana di Polonara, Pajola e Severini oggi alle 14.40 può riscrivere la nostra storia cestistica. Contro gli Usa (sfida visibile in diretta tv su Rai 2, Sky, Dazn, Now e RaiPlay) servirà una vera e propria impresa agli azzurri che, battendo prima la Serbia e poi il Portorico, si sono qualificati per i quarti di finale dei Mondiali di basket in corso di svolgimento a Manila. Italia-Usa vede da un lato la nostra squadra qualificatasi al 1° posto del girone centrando i quarti di finale dopo quarto di secolo. Dall'altro c'è il Team Usa battuto invece dalla Lituania e costretto a cedere il primato del proprio gruppo alla Nazionale dell'est-Europa. Italbasket chiamata a realizzare un sogno al quale qualsiasi cestista ambisce per una carriera intera: battere gli americani delle star Nba ai Mondiali.

Il racconto della gara

Primo quarto difficile con gli Usa in gran forma e l'Italia che cerca di rimanere in scia 14-24 il punteggio parziale con gli statunitensi molto bene da tre punti.

Nel secondo quarto gli Azzurri, a cui coach Pozzecco aveva chiesto di partire sparati, dovranno prendere meglio le misure rimanendo attaccati all'avversario.

SEGUI LA DIRETTA DALLE 14.40informazioni-partita

STATI UNITI  - ITALIA   100 - 63
 

Sarebbe un'impresa domare gli Usa, lo sanno tutti. Sarebbe bello giocarsela fino in fondo ma per farlo serve una prova super. E bisogna limitare i regali. Che invece in casa azzurra fioccano già in avvio con tanti rimbalzi offensivi lasciati agli Usa che con due, a volte anche tre tentativi passano in vantaggio e allungano con il primo quarto che si chiude sul 22-14 con Melli sugli scudi. Ma serve altro, serve di più.

Musica che cambia di poco nel secondo periodo con l'atletismo statunitense che mette in difficoltà i ragzzi di Pozzecco ancora poco precisi al tiro. Percentuali da rivedere, da rivedere le scele di Haliburton che è l'uomo in più degli Usa che a metà quarto volano sul +13 (31-18). Strada in salita, molto in salita. E ancora di più quando a 3'35'' dall'intervallo l'Italia viene doppiata (18-36). E poco cambia negli ultimi minuti con i grandi favoriti del Mondiale che non concedono nulla con le squadre che vanno al riposo lungo sul -22 (24-46).

Secondo tempo e partita che ha preso  una piega ben precisa. Fa tutto bene la squadra di Kerr, non ne azzecca una quello di Pozzecco. Siamo già - come si dice negli States - al garbage time con i campioni Usa che si divertono ad aggiornare il vantaggio massimo. Rotazioni da una parte e dall'altra, americani che divertono e che chiudono il terzo periodo avanti di 39 punti sull'83-44.

Non c'è partita nell'ultimo periodo ma non è il classico "corri e tira" che tante volte si manifesta quando la sfida (il finale 100-63) ha già emesso il suo verdetto. Cambi per Kerr e cambi anche per Pozzecco, qualche bella giocata, Usa che può pensare alla semifinale con largo anticipo, Italia che torna negli spogliatoi con il cocktail della soddisfazione di essere arrivata ai quarti di finale e l'amarezza di una partita - quella con gli Stati Uniti - durata pochi minuti. E ora per gli azzurri le partite che come il programma vuole metteranno in palio il quinto posto. Un piazzamento che non vale un posto a Parigi 2024, per quello dovremo passare dal pre-olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA