Stasera Norvegia-Ungheria, prima sfida
per un posto agli Europei di Francia 2016

Stasera Norvegia-Ungheria, prima sfida per un posto agli Europei di Francia 2016
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 11:06
OSLO - Seminate in un mare di amichevoli, si affacciano sul palcoscenico internazionale le partite degli spareggi per gli Europei del prossimo giugno. Seguendo le linee ideate dal presidente (sospeso) Michel Platini, le partite si srotoleranno nell'arco di sei giorni, compresi tra oggi e martedì. Un flusso continuo, orari serali, nessuna interruzione fra le sfide di andata e di ritorno. Sarà uno spettacolo perfetto per le televisioni, è evidente: tanto che Sky ha deciso di trasmettere tutte le gare. Ecco, sul versante tattico, uno in particolare sarà il duello che accenderà le curiosità; vale a dire il derby nordico che opporrà la Danimarca alla Svezia di Ibrahimovic e del palermitano Hiljemark. Sarà Rizzoli ad arbitrare. E bisogna considerare che, per Ibra, questa sarà l'ultima vera possibilità di accedere a un grande torneo dedicato alle nazionali: perché i Mondiali del 2018 sono lontani, e allora Zlatan avrà 36 anni.



Oltre tutto la Svezia ha pure mancato l'appuntamento con Brasile 2014. A completare il programma provvederanno i confronti tra la Norvegia e l'Ungheria, tra la Bosnia e l'Irlanda, e tra l'Ucraina e la Slovenia. Non è inutile ricordare comunque il modo in cui questi spareggi si intrecceranno con l'andare degli Europei. In sintesi, a comporre i playoff sono le otto «peggiori» terze della fase a gruppi. Le quattro vincitrici voleranno poi a Parigi e si accoderanno così alla Francia organizzatrice e alle 19 nazionali già promosse tramite i gironi, inclusa la Turchia, benedetta dalla fortuna di essersi qualificata come la migliore delle terze. Va sottolineato che il sorteggio ultimo degli Europei si svolgerà il 12 dicembre. Per non dimenticarlo, l'Italia non sarà inserita fra le teste di serie e incontrerà di certo una tra Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio.



ZENICA GIALLOROSSA

Tornando agli spareggi, ad inaugurare la sequenza saranno oggi i norvegesi del ct Hogmo e gli ungheresi di Storck, a Oslo (Sky Calcio 1, ore 20). Non sarà una gara banale, e in realtà deboli appaiono anche tutti gli indizi della vigilia. Un esito del tutto impronosticabile sembra racchiuderlo pure la sfida di domani a Zenica tra la Bosnia di Bazdarevic e l'Irlanda di O'Neill. Motivati dalla voglia di partecipare per la prima volta a un Europeo, i bosniaci potranno disporre di cinque «italiani», ovvero i romanisti Dzeko e Pjanic, il laziale Lulic, il doriano Zukanovic e Duric del Cesena. Sette sono invece i rappresentati della serie A convocati dal ct sloveno Katanec: ecco dunque Handanovic, Cesar, Birsa, Andelkovic, Krajnc, Kurtic e Ilicic. A stringere, insomma, gli ambasciatori del nostro campionato coinvolti nella giostra dei playoff saranno ben tredici. Quanto alle amichevoli, infine, domani sera brilleranno su tutte Spagna-Inghilterra e Francia-Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA