Ronaldo e Nani liquidano il Galles 2-0:
Portogallo prima finalista di Euro 2016

Ronaldo e Bale
Ronaldo e Bale
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 16:15

In soli tre minuti, quelli intercorsi fra il 5' e l'8' del secondo tempo, il Portogallo e il suo trascinatore Cristiano Ronaldo hanno conquistato la Finale piegando il Galles per 2-0 con un micidiale uno-due firmato dallo stesso pluripallone d'oro del Real Madrid e da Nani, quello che sarebbe dovuto essere il suo successore nel Manchester United di sir Alex Ferguson. I due attaccanti lusitani hanno spezzato il sogno proibito dei britannici, ai quali Gareth Bale non è riuscito a garantire il consueto apporto, in termini di pericolosità e dinamismo.

LEGGI LA CRONACA
 

 

 La squalifica del 'gioiellinò dell'Arsenal, Aaron Ramsey, uomo di raccordo fra centrocampo e attacco, ma soprattutto giocatore in grado di distillare perle di fantasia in una squadra fin troppo essenziale e pragmatica, ha fatto il resto, rivelandosi più deleteria del previsto. Anche il Portogallo aveva il suo big a riposo, per decisione della Commissione arbitrale dell'Uefa: l'assenza di Pepe in campo, però, non si è fatta sentire e i portoghesi sono così riusciti a qualificarsi per la prima finale della loro storia. Incontreranno, domenica a Parigi, la vincente del match tra Francia e Germania che si sono date appuntamento domani sera, nello stadio Velodrome, a Marsiglia.

Dopo un primo tempo non privo di emozioni, giocato su ritmi decisamente alti, malgrado l'epilogo del torneo sia vicino, il Portogallo ha risolto il match nella ripresa con l'uomo migliore, che era dato in condizioni non ottimali, invece è stato decisivo. Cristiano Ronaldo ha raccolto di testa, dopo 5' di gioco, un cross dalla destra di Guerreiro su angolo e ha battuto il portiere avversario. Lo stacco e la torsione sono da Pallone d'Oro. Passano 3' e Nani raccoglie un tiro strozzato di CR7 e chiude il match. La doppia mazzata manda al tappeto il Galles che non riuscirà più a rialzarsi. Anzi, saranno i portoghesi a sfiorare in più occasioni la terza rete, prima di esultare, fare le valige e trasferirsi a Parigi, ad aspettare la vincente della sfida di domani sera. La storia, in ogni caso, è già riscritta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA