Da Rocco ai bomber di periferia
Il CR7 dei dilettanti già a quota 18

Massimo Palma con il Montegiorgio nell'Eccellenza 2013/14
Massimo Palma con il Montegiorgio nell'Eccellenza 2013/14
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2016, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 18:35
ANCONA - Rocco Costantino torna a fare l’imperatore in D segnando la sua terza doppietta stagionale ed eguagliando i 13 gol in 16 partite realizzati da Manuel Pera, che di bis finora ne ha concessi ben quattro. Gli abruzzesi del San Nicolò sono in vetta, ma al comando dei capocannonieri del girone F ci sono proprio i ramponieri della Vis e del Matelica. Davanti a loro, sbirciando gli altri otto gironi di D, ci sono solo Murano del Savona (E) e Longo della Frattese (I) che hanno segnato 14 reti.

Nelle categorie inferiori altri bomber meritano la copertina, uno dei quali anche per l’assenza. In Eccellenza, il Fabriano Cerreto, che detiene il migliore attacco di tutti i dilettanti con ben 37 gol segnati in 14 gare, per la seconda volta va in bianco: 0-0 in casa dell’Helvia Recina, solo il Porto d’Ascoli alla settima giornata era riuscito a non far segnare la mirabile capolista battendola 1-0. Anche allora Piergallini, bomber del campionato con 12 reti, era a mezzo servizio: stavolta è entrato nel finale e il suo contributo limitato ha in parte influito sul risultato finale.

In Promozione lascia subito il segno Matteo Ulivello, arrivato al Montecosaro dopo aver iniziato in Prima Categoria con il Valdichientisangiusto: nel 3-1 contro l’Atletico Azzurra Colli l’attaccante classe 1988 ha segnato il suo 100° gol in carriera. Bel traguardo dopo le magie sparse qua e là tra Chiesanuova, Helvia Recina, Loreto, Vigor Pollenza, Torrese, Montegiorgio ed Elpidiense Cascinare. Nel girone A in testa c’è sempre Pesaresi del Marzocca con 12 reti, inseguito dall’argentino Rolon dell’Atletico Alma, salito a quota 10 con la seconda doppietta stagionale. Nel girone B, davanti a tutti c’è ancora Cingolani del Porto Sant’Elpidio con 9 gol, braccato da Santoni (Chiesanuova) e Bigioni (Lorese) a quota 7.

In Prima Categoria effettua il sorpassone Francesco Messina del Mondolfo, alla nona vittoria di fila nel girone A dall’avvento di Franceschelli in panchina: il bomber, che compirà 31 anni domenica prossima, segna la sua seconda doppietta e decolla a 11 reti, superando Testa del Castignano, fermo a 10 nel girone D e inseguito da Spagna (Pinturetta Falcor) a 9. Negli altri comandano Ferrante (Monsano) e non più D'Errico, passato dal Borghetto all'Fc Senigallia in Promozione, entrambi in testa al girone B con 8 gol, oltre a Canesin che ne ha realizzati altrettanti nel girone C con il Casette Verdini. 

Il vero CR7 dei dilettanti scorna in Seconda Categoria: si chiama Massimo Palma, ha 24 anni ed è il centravanti del Petritoli, secondo nel girone G. Con quello di sabato fanno 18 gol segnati in 13 partite, 4 dei quali su rigore. Oltre a quattro doppiette segnate, è l’unico calciatore per diletto ad aver firmato ben due triplette. Non solo. Finora ha segnato almeno un gol ad ogni squadra avversaria, ad eccezione della Truentum, del Piane di Montegiorgio e del Carassai. Mirino già alzato su Atletico Porchia e Altidona, ultime avversarie del girone di andata, poi alla triade citata potrà pensarci al ritorno per completare una collezione esagerata.
Alle sue spalle sgomitano l’italotunisino Rais del Telusiano con 14, Smerilli del Piane di Montegiorgio con 13, Ordonselli del Csi Delfino e Massi della Vigor Folignano con 12, poi Talevi dell’Isola di Fano con 11, quindi Cecchini (Casinina), Maiolatesi (San Marcello), Matricardi (Monte e Torre), Conte (Rapagnano), Paolini (Amandola) e Ciccarelli (Centobuchi), tutti con 10 gol segnati. Sono gli unici bomber dei dilettanti già in doppia cifra.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA