Rocco e i suoi vassalli: i 15 bomber
con la media di un gol a partita

Rocco Costantino, 26 anni, attaccante della Vis Pesaro con una media perfetta: otto gol in otto partite
Rocco Costantino, 26 anni, attaccante della Vis Pesaro con una media perfetta: otto gol in otto partite
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 16:02
ANCONA - L’imperatore è chiaramente Rocco, che di cognome fa Costantino. Gli altri 14 non sono suoi fratelli ma fedeli vassalli sicuramente sì. Con otto gol segnati in otto partite, l’attaccante abruzzese della Vis Pesaro è l’attuale capocannoniere del girone F di Serie D, mantenendo l’eccellente media d’una rete sicura ogni domenica. Quasi come dire 1-0 per noi già prima d’iniziare e palla al centro. Rocco non è però l’unico a furoreggiare con spietata costanza sui campi di calcio per diletto, perché dall’Eccellenza in giù altri 14 frombolieri della sua risma ci danno dentro con micidiale precisione. 

Danzano tutti tra Prima e Seconda Categoria, dove finora sono andate agli archivi le prime sei giornate di campionato. I più esagerati sono quattro, andati tutti a segno ben sette volte. In Prima Categoria il re del gol è di fatto Elio Testa, classe ’94 del Castignano, capolista del girone D: ben 7 delle 16 reti segnate dalla sua squadra sono tutte sue ed è pure l’unico calciatore dei dilettanti ad aver finora firmato una quaterna in una sola gara. È accaduto sabato 8 ottobre nel corso del match interno contro il Ripatransone, seppellito con un 6-0 finale.

In Seconda viaggiano comodi anche il classe ‘95 Guido Talevi dell’Isola di Fano (girone B), Sasha Amaolo del Cska Corridonia (F) e Massimo Palma del Petritoli (G): 7 reti in 540 minuti e media pure migliorata d’un filino. Il resto di questa allegra ed esuberante brigata si piazza solo un gradino sotto: 6 gol realizzati in 6 partite. In Prima Categoria tengono la media Simone Luchetti (Cantiano), Andrea Marcolini (Tavernelle) e Andrea Baldelli (Vadese), tutti nel girone A, oltre a Simone Marziani, gran ramponiere delle aree nemiche nel girone B con la Filottranese. In Seconda ce ne sono altri sei, tutti con una media di un gol segnato ogni novanta minuti di gioco: Marco Cecchini del Casinina (A), Andrea Surdo dell’Ankon Dorica (C), Cristian Carrassi dell’Osimo (D), Moreno Matricardi del Monte Torre e il tunisino Adnan Rais del Telusiano (E), oltre a Fernando Massi della Vigor Folignano (H).

Negli altri campionati sono tutti al di sotto della media perfetta. In Eccellenza, dove si sono giocati otto turni di campionato, guida il gruppo Matteo Piergallini del Fabriano Cerreto con 6 gol davanti a Donzelli (5 con il Camerano). Nel girone A di Promozione si fermano a quota 5 in 6 gare Nicolò Caprini e Alessandro Cossa (Laurentina) insieme a Denis Pesaresi (Marzocca), nel girone B i migliori sono Luca Santoni (Chiesanuova), Mattia Ribichini (Corridonia) e Lorenzo Tomassini (Potenza Picena), tutti con soli 4 gol griffati. Stessa cosa nel girone C di Prima Categoria, dove i migliori realizzatori sono Francesco Guzzini (Cluentina) e Matteo Ulivello (Valdichienti), anche loro con 5 reti segnate in 6 partite.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA