Ecco la Stagione di Teatro Ragazzi
Cento spettacoli per sedici Comuni

Una delle opera in cartellone
Una delle opera in cartellone
di Talita Frezzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2016, 18:25
JESI - Già i numeri sono una favola, pensa l'emozione di sedersi a teatro e osservare le storie prendere vita attraverso burattini, marionette, attori in carne e ossa, proiezioni scenografiche e musiche. E' in questa commistione tra fantasia e realtà, tra finzione e colori, musica e divertimento che affonda le radici il teatro ragazzi. Presentata l'edizione numero 33 della Stagione di Teatro Ragazzi 2016/2017 promossa dall'Atgtp in collaborazione con 16 Comuni della Provincia di Ancona, Amat, Asur e tanti soggetti che credono nel valore culturale, sociale e terapeutico del teatro.

Sedici comuni, oltre 100 spettacoli (di cui 87 per le scuole), 15 teatri e una media di 19.200 spettatori l'anno, per un trend che nonostante le difficoltà economiche fa segnare lusinghiere crescite.
«E' una stagione ricca quella che inizia sabato, nella giornata nazionale del teatro promossa dal Mibact – spiega l'assessore ai servizi educativi del Comune di Jesi Marisa Campanelli – una piccola anteprima di spettacoli ed emozioni che servirà a sottolineare il valore culturale, pedagogico e formativo del teatro, il quale restituisce ai ragazzi una dimensione di contatto con le proprie emozioni ben diversa dalla dinamicità dei videogiochi».

Il direttore artistico dell'Atgtp Gian Francesco Mattioni racconta la storia della nascita della rassegna dai 600 spettatori del 1984 ad oggi come si fa per una favola moderna. «Non abbiamo mai smesso di crederci e anche quest'anno collaborano 100 compagnie teatrali diverse – sottolinea – in 15 teatri della provincia e nelle scuole, ma anche incontri, laboratori, formazione degli insegnanti e tanti eventi dedicati alle famiglie. Una rassegna densa di linguaggi, tecniche e temi, ma soprattutto un'occasione di crescita in luoghi dove si sperimenta la relazione dal vivo, con recite domenicali rivolte ad un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, recite infrasettimanali in orario scolastico per istituti scolastici di ogni ordine e grado».

Si inizia sabato alle ore 16 al Teatro Moriconi con la festa di apertura, poi domenica alle 17 al Teatro Misa di Arcevia con “Il miracolo della Mula” e al teatro Spontini di Maiolati con “L'Albero di Pepe” quest'ultimo in collaborazione con Legambiente, Wwf e Federparchi. La direttrice organizzativa di Atgtp Marina Ortolani ha spiegato come gli spettacoli si intersechino alle altre iniziative collaterali “Il tuo compleanno a teatro”, “teatringioconatura”, “sempre+riccalatualibreria” (sconto del 10% sui libri presso la Libreria dei Ragazzi di Jesi e Unik di Senigallia), il bonus “un biglietto omaggio per te!” ogni 3 spettacoli, il concorso “ti è piaciuto?”. Amministratori illuminati che hanno fatto della cultura uno dei capisaldi della propria linea di governo, sono il sindaco di Corinaldo Matteo Principi e l'assessore Giorgia Fabri che puntano sugli spettacoli per «formare una migliore coscienza e un'educazione positiva per i futuri cittadini». Tutto il calendario degli spettacoli su www.atgt.it. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA