PORTO SANT'ELPIDIO - Cresce la febbre del FantaSanremo, il fantagiuoco made in Marche ispirato al Festival di Sanremo. Quanto e in che proporzioni lo dicono i numeri: oltre 100mila squadre iscritte nel primo giorno, che nel pomeriggio di ieri sono diventate già oltre 427mila. E poi ci sono le leghe, che ieri erano a quota 40.600.
Il regolamento
«Sono numeri super-positivi – commenta Giacomo Piccinini, uno dei creatori del FantaSanremo, attualmente con la sede operativa a Porto San Giorgio –: in meno di una settimana si sono iscritte l’80% di squadre dell’anno scorso.
I bonus e i malus
L’anno scorso era un bonus, ma quest’anno, se l’artista in gara dirà la parola FantaSanremo, conterà come punteggio negativo (-10 quando lo dice sul palco). Per rimanere in tema malus, tra i più curiosi si segnalano il -25 per la caduta o spostamento vistoso della dentiera, o del parrucchino, il -66,6 (che raddoppia se “visto col barchino”) in caso di bestemmia in diretta tv. Tanti, troppi da elencare tutti, anche i bonus.
Ci sono quelli ottenuti (così come i malus) per la classifica della serata finale, per cui si segnalano i 100 punti del primo classificato e i 50 dell’ultimo, e per le posizioni delle altre serate, assegnate a ogni puntata, dove saranno, tra gli altri, 50 punti per il primo e 25 per l’ultimo. Sono 50 i punti per chi vince il premio della critica, 25 per altri premi consegnati sul palco, e poi ci sono i 100 punti per «Tananai si classifica Ultimo». Citazione voluta dell’artista Ultimo che, stando al regolamento, prevede, alla voce «Ultimo si classifica Tananai» un + infinito.
Citazione anche per “Lettera 22”, titolo del brano dei Cugini di Campagna, che, se si classificano 22esimi, otterranno un +22. Bonus anche per gli Articolo 31, con un +31 in caso di «31 punti in serata» e un +20 in presenza di cosplay dei Maneskin. Citazione più o meno implicita al cartone Holly e Benji con il «+18km se Olly duetta con Benjii nella serata delle cover». E in caso di duetto con i Jalisse, si otterranno «fiumi di punti». Tra i bonus serali, c’è il bonus Dargen (+5) che va all’artista che indossa gli occhiali da sole.
Collaborazioni
«Sappiamo – aggiunge Piccinini – che gli artisti conoscono il gioco, tutti i fanta allenatori gli scrivono, e pure noi gli abbiamo inviato in anticipo le fantaquotazioni». E nella settimana del Festival, Piccinini e gli altri saranno a Sanremo. «Partiremo – chiude – in massa, il Fantasanremo vive al bar Papalina, ma se sposti il gruppo, sposti anche il bar. In collaborazione con il comune di Sanremo, lo porteremo al Palafiore e saremo lì in 15-20 persone, nel bar Papalina».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout