Fantasanremo, come funziona il gioco del Festival: iscrizione, regolamento, bonus, malus e leghe. E torna Allevi sul palco

Gioco basato sul quasi omonino Fantacalcio, ha delle regole ben precise e dei criteri che assegnano o tolgono punteggio ai giocatori

Fantasanremo, come funziona il gioco del Festival: iscrizione, regolamento, bonus, malus e leghe
Fantasanremo, come funziona il gioco del Festival: iscrizione, regolamento, bonus, malus e leghe
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 23:39

In attesa del ritorno sul palco dell'ascolano Giovanni Allevi anni di assenza per il mieloma che lo ha colpito sono tanti gli appuntamenti legati al Festival. Gli ultimi Festival di Sanremo, quelli condotti da Amadeus, hanno avuto senza alcun dubbio il pregio di esser stati molto seguiti dai giovani e di conseguenza grandi protagonisti su tutti i Social. Tra i motivi che hanno permesso questo avvicinamento tra la Gen-Z e la storica kermesse, c'è sicuramente il Fantasanremo. 

Gioco basato sul quasi omonino Fantacalcio, ha delle regole ben precise e dei criteri che assegnano o tolgono punteggio ai giocatori: ecco spiegate, ad esempio, quelle frasi strane pronunciate dai cantanti in gara sul palco dell'Ariston.

Vediamo meglio cos'è il Fantasanremo e il suo regolamento.

  

Come funziona 

Il Fantasanremo è un gioco online fruibile sia da browser che su applicazione, tramite semplice iscrizione mediante e-mail e password. I giocatori, chiamati “fanta-allenatori”, compongono la propria squadra scegliendo 5 cantanti tra quelli in gara al Festival di Sanremo.

Per farlo, devono “acquistare” i membri del loro team attraverso la moneta virtuale del gioco, i baudi. I cantanti, infatti, hanno valori diversi tra loro in base alla probabilità di vittoria o alla partecipazione attiva al gioco. 
 

Il budget iniziale e i termini di iscrizione 

Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi, al fine di acquistare i suoi cinque cantanti in gara. Uno di loro dovrà poi essere indicato come capitano.

Si ha tempo di iscrivere la propria squadra entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 5 febbraio, così da non permettere di effettuare modifiche dopo l'inizio del Festival.  

Le regole: i bonus e i malus 

Determinate azioni compiute dai cantanti in gara possono generare dei bonus o malus per chi li ha in squadra. La loro attribuzione si applica a partire dal primo minuto della kermesse, fino al termine della diretta della serata finale, dunque qualsiasi cosa sia accaduta prima e dopo il festival non viene conteggiata. Nel corso dell’ultima puntata, i punteggi (bonus e malus) del capitano saranno raddoppiati.

Il regolamento del Fantasanremo è molto dettagliato, basti pensare a questa indicazione: «Quando non espressamente specificato, i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del festival.

Per palco vengono considerati il palcoscenico, le scalinate, le scale e le aree destinate all’orchestra».

Nella serata di venerdì, quella dedicata alle cover, si tengono in considerazione anche le azioni di eventuali ospiti impegnati nell’esibizione. Il vincitore del Fantasanremo è colui che ha totalizzato il maggior numero di punti, al termine dell’evento.
 

Le leghe 

Ma contro chi si gioca? Dopo aver creato la propria squadra, è necessario iscriversi a una Lega, una sorta di campionato. Si può prendere parte a leghe pubbliche, con sconosciuti, oppure crearne una privata con i propri amici. Non ci sono limiti di partecipanti. 

@ilmessaggero.it Sai che Pupo nel 1992 rivelò ai giornalisti di essersi “comprato” il 4° posto del Festival di Sanremo 1984? E lo fece in modo completamente legale. Ecco alcuni momenti indimenticabili rimasti nella storia del Festival. Voi li sapevate tutti? #ilmessaggero #sanremo #sanremo2024 #canzone #musica #festival #ariston #pupo ♬ Electro Swing sounds like old vinyl sampling(1066214) - Ponetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA