Tante le iniziative in corso
al Museo Malacologico

Tante le iniziative in corso al Museo Malacologico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Giugno 2014, 23:16 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 11:30
CUPRA MARITTIMA - Il Museo Malacologico di Cupra Marittima, tra riconoscimenti europei e mostre esclusive, continua ad essere un punto di riferimento internazionale per il settore. Il centro espositivo della cittadina riverasca non cessa di destare l'interesse di pubblico ed esperti. Dopo essersi aggiudicata ad Anversa, lo scorso 25 maggio, il primo premio assoluto del pubblico nell'ambito del concorso di malacologia grazie alla straordinaria "Sepia officinalis", opera del mastro vetraio Dario Frare di Murano, la sede si appresta ad inaugurare, il prossimo sabato, la XXXVIII mostra Internazionale di Malacologia. Quest'anno il tema scelto per l'esposizione è: "Lumache d'Autore".



"Una mostra programmata da dieci anni - ha detto soddisfatto il presidente del museo Tiziano Cossignani - con centinaia di esemplari provenienti da tutto il mondo e di differenti fatture oltre che usi". Oggetti raffiguranti l'animale realizzati con materiali pregiati, tra i quali spiccano alcune opere realizzate dai mastri vetrai di Murano ed una croisette in rame laccato dalla Cina. Lumache in pietra direttamente dal Perù, o di legno provenienti dal Kenia. Non mancheranno quelle realizzare in ceramica provenienti dalle più importanti scuole italiane, come quella di Gualdo o Caltagirone, porcellane inglesi e francesi, terracotte umbre e rumene ma anche splendide resine dalla Cina e oggetti di acciaio dalla Germania.



"Non solo pezzi unici da collezione ma anche raffigurazioni dell'animale in oggetti d'uso quotidiano - ha detto Cossignani -: saliere, porta scotch e anche un'importante esemplare realizzato dalla Bullyland, la più importante fabbrica di giocattoli d'Europa". Una grande varietà, insomma, che sarà visitabile da sabato pomeriggio alle 18, con la cerimonia di apertura, fino a domani. Ma la giornata inaugurale farà anche da cornice ad un altro importante evento. Sarà consegnato, infatti, il Premio Internazionale "Una Vita per la Malacologia 2014" al malacologo tedesco Klaus Groh, tra i più grandi esperti del settore con oltre 300 pubblicazioni all'attivo.



Ma le novità per domani non terminano certo qui. "Inaugureremo anche i nuovi allestimenti relativi alla collezione permanente degli "Antichi ventagli in madreperla" - continua Cossignani -. Dopo il grande successo dello scorso anno della mostra, nella quale erano in esposizione sia pezzi appartenenti al museo sia quelli dei collezionisti, quest'anno abbiamo acquistato cento nuovi pezzi per un totale di 120 esemplari di cui uno, pregiatissimo, dono della Marchesa di Modena". Ventagli di tutte le fatture, d'epoca e provenienti da tutta Europa per una collezione esclusiva affascinante. Si preannuncia una grande festa per sabato che preannuncia anche ulteriori manifestazioni di carattere culturale e musicale in corso di organizzazione per l'estate, al fine di attirare maggiormente l'attenzione del grande pubblico verso il polo museale. Prima data ufficializzata, quella del concerto "Sonorità Napoletane" che si terrà il prossimo 10 giugno alle 21.30. Un'occasione, questa, che darà la possibilità ai partecipanti di ammirare anche le sale espositive, a partire dalle 16, a prezzo ridotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA