Domenica 1° gennaio 2023: musei aperti e gratis in tutta Italia. Ecco dove

Torna l'iniziativa del ministero della Cultura

Domenica 1° gennaio 2023: musei aperti e gratis in tutta Italia. Ecco dove
Domenica 1° gennaio 2023: musei aperti e gratis in tutta Italia. Ecco dove
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Gennaio 2023, 13:43

La prima domenica del mese, e dell'anno nuovo, coincide con l'iniziativa del Ministero della Cultura che permette di visitare tantissimi poli e complessi museali, ma anche parchi archeologici statali gratuitamente. Il primo gennaio torna puntuale dunque “Domenica al Museo”. Capodanno 2023 - Domenica 1° gennaio 2023 musei gratis: aperti il Colosseo, la Pinacoteca di Brera, la Certosa di Pavia, la Reggia di Caserta e i parchi di Pompei ed Ercolano.

Roma

Dal Colosseo al Foro Romano, passando per la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, il Vittoriano e Palazzo Venezia e le Terme di Caracalla. Sono aperti e gratis anche i Parchi Archeologici di Ostia Antica, Cerveteri e Tarquinia.

Milano

Ingresso libero nella Pinacoteca di Brera e nelle Gallerie d’Italia. Sono aperte e visitabili gratis la Certosa di Pavia, il Palazzo Ducale e il Museo Archeologico Nazionale di Mantova e le Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione (Brescia).

Napoli

Gratis e aperto  il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, Palazzo Reale.

Sono visitabili anche i grandi scavi che attirano milioni di persone da tutto il mondo ogni anno: i Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano e il Parco dei Campi Flegrei a Pozzuoli. Sempre in Campania, resterà aperta anche la celeberrima Reggia di Caserta.

Firenze

Sono aperte e gratis questa domenica le Gallerie degli Uffizi e nei Giardini di Boboli ma pure il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee e la Galleria dell’Accademia.

Venezia

Aperte e a ingresso libero le Gallerie dell’Accademia, il Museo d’Arte Orientale e il Museo Archeologico.

Torino

Domenica sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Reali, Palazzo Carignano e Villa della Regina. Aperto anche il Castello di Racconigi.

Bologna, Parma e Ferrara

Nel capoluogo emiliano resteranno aperte la Pinacoteca Nazionale e il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”. Non lontano, a Parma, sarà visitabile il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, con la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese. A Ferrara si potrà entrare gratis alla Galleria Estense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA