​Torna La Punta della Lingua
Il festival della poesia in spiaggia

​Torna La Punta della Lingua Il festival della poesia in spiaggia
di Pia Bacchielli
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Giugno 2015, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 05:16
ANCONA - Torna La Punta della Lingua, il festival della poesia in spiaggia. Oltre 50 ospiti nazionali e internazionali, fra cui il candidato al Nobel Adam Zagaiewski, 14 incontri in 8 diverse location con campionati nazionali e spettacoli. Tra Ancona e Portonovo, tra città e mare, si terrà la X edizione del festival di poesia “La punta della lingua”. Con 200 persone a evento e picchi di mille “è uno dei festival - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca - che più vivacizza la città. Una rassegna riconosciuta a livello nazionale e ormai di riferimento per il settore”. Non un evento spot, che poi lascia il vuoto, “ma una azione costante di crescita”.



“La poesia è necessaria, dà la possibilità di accedere all’essenziale”, dice anche Ivana Iachetti responsabile Spettacolo e Attività culturali-Regione Marche. Il Festival conta ospiti illustri ma vuole essere anche un momento di svago. Previsti sconti in ristoranti, hotel, stabilimenti balneari e con Coos Marche un servizio di intrattenimento per i bambini al seguito.

Giorni tutti da godere. Sì perchè per sua natura, come dice Valerio Cuccaroni direttore artistico della rassegna, “la poesia ci invita a rallentare, almeno per una settimana”.



Il festival si aprirà con uno dei più grandi poeti del mondo, il polacco Adam Zagaiewski, che lunedì 13 luglio alle 18.45 leggerà le sue poesie nel meraviglioso scenario di Santa Maria di Portonovo. Martedì alle 18.30, ci si immergerà nella natura per Haiku en plain air & online: una passeggiata al tramonto per la baia di Portonov guidata da Leonardo V. Arena, docente di studi orientali all'Università di Urbino. Alle 22 all'Hotel La Fonte lo spettacolo Nemico pubblico dell'astro nascente della stand up comedy Giorgio Montanini. Mercoledì 15 luglio sempre a Portonovo evento in esclusiva dedicato alla poesia ad alta voce con le semifinali del Campionato nazionale della Lega Italiana Poetry Slam LIPS, la cui anteprima si terrà martedì 24 giugno al Lazzabaretto.



La finalissima del 16 luglio sarà preceduta da un doppio appuntamento con "Le Marche della Poesia" con Francesco Scarabicchi, Massimo Raffaeli, Alessandro Catà, Andrea Lanfranchi, Piergiorgio Viti. Venerdì 17 luglio due eventi dedicati al centenario della Grande Guerra alla “Polveriera”. La chiusura, il 18, con un evento nel segno di Cuba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA