FANO - L’esperienza del dolore e la speranza, l’impegno e la lotta contro la malattia. È questa la materia viva che ispira il concorso letterario nazionale “Donna sopra le righe”, organizzato all’associazione IoSempreDonna, che ha visto nell’ultima edizione la premiazione anche di una fanese.
L'evento a Chianciano
Si tratta del concorso riservato a chi ha vissuto il tumore al seno, su di sé oppure indirettamente nella cerchia della famiglia o delle amicizie.
La gratitudine di Fior di Loto
«Nella sua poesia - afferma Elisabeth Pastor Ruiz, case manager della Breast unit dell’Ast 1 e presidente dell’associazione Fior di Loto - Nicoletta Gervasi esprime emozioni, sensazioni e vissuti legati alla malattia. L’associazione Fior di Loto di Fano e il dottor Magalotti, direttore dell’unità operativa complessa senologia dell’Ast di Pesaro Urbino, ringraziano Nicoletta Gervasi per l’impegno e la bellissima poesia».
Questo l’incipit della poesia: “Fermati tempo, fermati e parliamo un po’... Vorrei un regalo da te, mio caro tempo, ti chiedo di fermarti. Lo vedi che colori fa il tramonto?”.
«Questa poesia è una preghiera - è la motivazione della giuria -. Semplice quanto commovente. Richiama immagini care a tutti, eppure quasi sempre date per scontate, e tocca corde profonde».
«Un evento sopra le righe»
«È stato un evento davvero “sopra le righe” - commenta Nicoletta Gervasi, alla quale l’amministrazione comunale dedicherà nel prossimo mese della prevenzione del tumore al seno un evento per la lettura della lirica -. Un evento di quelli che ti lasciano il segno: ascoltare la mia poesia interpretata da quattro bravissime attrici e vederla pubblicata in un’antologia, non ha prezzo. È stata una grande emozione». È un sentire delicato e profondo quello a cui l’autrice ha dato la forma di versi. «Solo chi vive queste esperienze - sottolinea - può comprendere la preziosità del tempo e del tempo donato».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout