Floriana, compleanno vip a Civitanova
«Mostrerò la bellezza delle Marche»

Floriana del Grande Fratello
Floriana del Grande Fratello
di Alessandra Cicalini
4 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2017, 13:12
CIVITANOVA - Ben prima di vincere la terza edizione del Grande Fratello nel 2003, Floriana Secondi aveva già trovato la sua casa ideale nelle Marche, terra d’origine dei nonni paterni. Proprio qui festeggerà stasera i suoi primi quarant’anni, in una cena-spettacolo organizzata all’hotel Cosmopolitan e allo chalet Touch Village di Civitanova Marche.

Di dove erano i suoi nonni?
«Di Novele, una frazione di Acquasanta Terme nell’Ascolano. Eravamo lì anche durante il terremoto: avevamo cinque case, è andato tutto distrutto».

C’era anche suo figlio Domiziano?
«Sì, certo, c’era pure mia nonna. Abbiamo proprio sentito il grido della terra. Ma non mi piace parlarne in tono pietistico: semmai sto entrando in società con gente del posto per dare una smossa e ripartire».

Perciò festeggia qui il compleanno?
«Sì: voglio che i miei amici romani conoscano le bellezze di queste zone. Credo nella loro rinascita, ma ci credevo pure prima del terremoto, come ho dimostrato nel 2009 quando ho organizzato un grande evento con diverse persone famose della tv».

Che cosa le ha lasciato il Grande Fratello?
«Una vasca idromassaggio! (ride)»

Amici?
«Non nell’edizione che ho vinto io, perché erano tutti gelosi di me, mentre ne ho molti tra quelli delle successive».

Se ne avesse l’occasione, parteciperebbe di nuovo a un reality?
«Assolutamente sì, ma non adesso che mio figlio è ancora piccolo».

Che tipo di madre è?
«Una mamma del Tremila per un figlio del Tremila: conosco che cosa c’è fuori casa e come sono cambiati i tempi».

E come sono cambiati?
«Bisogna stare in allerta».

È severa?
«Sì, soprattutto nello studio e nell’educazione che per me sono tutto. Poi certo sono anche ironica e giocosa».

Come se lo immagina da grande?
«Sarà bellissimo ed elegantissimo e farà il medico o l’avvocato: già adesso è un intellettuale, mica come me? Lo chiamo milord».

Come giudica i suoi primi quarant’anni?
«Intanto fino a ieri ne avevo 39, al contrario di quello che mi dice mia nonna, che conta pure i nove mesi passati nella pancia. Poi, come il Carnevale in Brasile, voglio che il mio compleanno duri più di un giorno».

Quali sorprese sta architettando?
«Dopo l’aperitivo in spiaggia allo chalet Touch ci sarà una grande cena-spettacolo: mi cambierò spesso, ci saranno persone famose e non».

Ci sarà anche un barbagianni, pare... è il suo animale domestico?
«No, me lo portano lì. Amo gli animali, questo sì. Ci saranno anche due pitoni reali, infatti».

È faticoso essere famosi?
«In questo periodo sì, perché sono esaurita io, altrimenti è bellissimo».

Cresciuta dalle suore, la fama le ha dato la possibilità di dare una mano agli altri?
«Sì: ho creato tre diverse associazioni di volontariato per aiutare i bambini, che io amo molto».

Di che cosa si tratta?
«Una è l’orfanotrofio africano Mupenzi che ospita 27 bambini, un’altra è la onlus Le Grandi Sorelle dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, oggi purtroppo in stand-by per la scomparsa a soli 40 anni dell’amica che l’aveva creato con me. Poi c’è il “Linda Penotti” delle suore Calasanziane in cui sono rimasta fino a 5 anni».

Con loro che cosa fa?
«Il 27 giugno daremo una festa per i bambini in difficoltà, creando un’area di normalità per tutti, stranieri e italiani, questi ultimi molti più di quanto si pensi».

Provengono dai reality più gettonati molti degli amici di Floriana Secondi, la bionda romana di sangue marchigiano, che festeggia stasera al Cosmopolitan e allo chalet Touch di Civitanova Marche il suo quarantesimo compleanno. Alla cena-spettacolo, partecipano infatti, tra i circa 50 vip della tv e del cinema, Malena e Mercedesz Henger, uscite entrambe dall’Isola dei Famosi, poi Ferdy, Guendalina Canessa e Mauro Marin, tre volti del Grande Fratello, il reality vinto dalla neoquarantenne nel 2003. Organizzato da Marco Drake del Touch, con il Nicola Convertino Management e la Brp Eventi, il compleanno di Floriana sarà arricchito dalla presenza di Monsieur David e il suo spettacolo con i piedi e di Piton con i suoi pitoni. L’ingresso costa 50 euro e prevede un menu a base di pesce preparato dallo chef Giuseppe Giustozzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA