Risveglio col mal di testa? Succede a 1 persona su 13. Ecco perché e come evitarlo: i trucchi per dormire bene (si può fare uno spuntino)

di Hylia Rossi
Giovedì 9 Novembre 2023, 18:50 | 2 Minuti di Lettura

I sette trucchi per dormire meglio

Secondo gli esperti di Harvard Health ci sono sette trucchi per star sicuri di dormire bene la notte, e questo a sua volta ci permette di non svegliarci col mal di testa.

L'esercizio fisico e una vita attiva aumenta l'efficacia degli ormoni del sonno, tra cui la melatonina, e l'allenamento di mattina è raccomandato per aiutare il naturale ritmo circadiano. Non si tratta di strafare: anche una passeggiata può fare la differenza.

Il letto deve rimanere il luogo adibito al riposo: niente lavoro, nemmeno per rispondere a quelle due mail così importanti. Inoltre, è necessario evitare tutto ciò che stimola il cervello, ovvero guardare la televisione o portare il proprio smartphone tra le coperte.

Inoltre, la camera da letto, oltre che il letto stesso, deve essere ottimizzata per il riposo: un ambiente tranquillo, non rumoroso, buio e fresco al punto giusto, che possa promuovere il riposo e porre fine alle possibili distrazioni.

Delle abitudini legate al fatto di andare a dormire possono aiutare il nostro corpo a prepararsi al sonno. Gli esperti suggeriscono, per esempio, bere un bicchiere di latte, fare un bagno o ascoltare della musica che possa farci calmare e rilassare.

Anche concedersi uno spuntino può aiutare il riposo. Infatti, è sempre bene ascoltare il nostro stomaco: andare a letto con la fame non è consigliato, e allo stesso modo sarebbe meglio evitare pasti troppo pesante. Tuttavia, qualcosa di sano e leggero come una mela o dei cracker potrebbero essere la soluzione. Ricordatevi di non affiancare alcol e caffeina allo spuntino, prima di mettervi a dormire.

Infine, bisognerebbe cercare di mettere fine alla tendenza molto diffusa di accumulare tutti i pensieri stressanti della giornata e dissezionarli proprio prima di mettersi a letto. Al contrario, sarebbe bene cercare di liberare la mente e rimandare al mattino le preoccupazioni, dedicandosi magari a specifici esercizi di respirazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA